Indagini benessere organizzativo

L'indagine sul benessere organizzativo è uno strumento per conoscere il grado di soddisfazione dei dipendenti al fine di rendere più efficace la gestione del personale, migliorare la qualità del lavoro, motivare i dipendenti al raggiungimento degli obiettivi, incrementare la soddisfazione rispetto alla loro attività lavorativa.

Nel 2009 il Comune ha deciso di effettuare, anche in esito all’applicazione dei modelli EFQM/CAF, la prima indagine sul benessere organizzativo, attraverso la costruzione, con lo strumento dei focus group, di un questionario calato sulla realtà del Comune di Trento.

In vista della ripetizione dell’indagine è stato effettuato nel 2010 un sondaggio interno per valutare se il testo e le modalità di compilazione utilizzate nell’edizione precedente avevano dato qualche problema ma anche se vi era conoscenza dei risultati della precedente rilevazione e consapevolezza di azioni/progetti avviati o realizzati per migliorare il benessere organizzativo e la soddisfazione dei dipendenti.

Per rilevare l’andamento nel tempo delle condizioni di benessere e del grado di soddisfazione dei dipendenti, nel 2011 si è svolta la seconda indagine sul benessere organizzativo.

Nel 2013, aderendo ad una sperimentazione a livello europeo (enti pubblici e privati), è stata effettuata l'indagine “Età e lavoro”, volta all'identificazione delle criticità emergenti nell'organizzazione e riconducibili al fattore età dei lavoratori.

Dal 15 gennaio al 2 febbraio 2018 si è svolta la terza edizione dell'indagine sul benessere organizzativo.

download

Indagine benessere 2018. Sintesi risultati
File Slide presentazione risultati generali.pdf (1,05 MB)

download

Indagine benessere 2011. Sintesi risultati
File Presentazione_dati_finali_Trento_sintesi_2011_.pdf (914,73 kB)

download

Indagine benessere 2009. Sintesi risultati
File Presentazione dati finali Sintesi_risultati.pdf (1,48 MB)

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2019 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl