Glossario

Significato dei principali termini usati in questa sezione

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  • Cliente: è la persona o l'organizzazione che riceve l'output del processo.
  • Cliente interno: E' quella persona/funzione interna dell'organizzazione che riceve un prodotto/servizio da un collega.
  • Efficienza: E' la misura dell'utilizzo delle risorse, nella valutazione del rapporto tra risultati e risorse utilizzate.
  • Efficacia: E' il rispetto delle specifiche dell'output, nel posto, nel tempo e al prezzo concordato.
  • Missione: Rappresenta il "cosa facciamo e per chi" di un'azienda. Esprime l'unicità dell'azienda, ne comprende i valori, definisce il settore di business e i benefici del destinatario.
  • PDCA: Plan + Do + Check + Act. Approccio per lavorare in qualità. Richiede che in tutte le circostanze non ci si impegni subito nell'azione, ma che si proceda nel: pianificare in funzione degli obiettivi: PLAN;
  • agire secondo quanto pianificato: DO;
  • verificare che gli obiettivi siano stati raggiunti così come pianificato: CHECK;
  • proseguire nel modo pianificato, se la valutazione è positiva: ACT;
  • reagire con una nuova pianificazione se la valutazione è negativa: ACT.
  • Procedura: La procedura è un documento scritto che illustra lo svolgersi del processo, riportando tutto ciò che è necessario entri in gioco per conseguire un obiettivo. Essa deve rispondere a semplici domande: perché, chi, cosa, come, quando, dove?
  • Processo: L'insieme delle attività attraverso cui determinati input, provenienti da aree diverse, vengono trasformati in output con creazione di valore aggiunto. Il "valore" di un processo è una componente di fondamentale importanza. In quest'ottica, una definizione più completa di "processo" è "un insieme di attività che richiede uno o più input e crea un output che rappresenti un valore per il cliente".
  • Qualità: Espressione del grado in cui una serie di caratteristiche proprie di un prodotto/servizio soddisfa determinati requisiti.
  • Responsabile di processo: Colui che gestisce il processo in armonia con la missione dell'azienda. Può essere una persona o un gruppo. È la figura responsabile della conduzione del processo e sarà uno dei manager coinvolti in esso.
  • Visione: Termine che indica la direzione e il percorso intrapresi dall'organizzazione, individuando una serie di mete da raggiungere, in un definito arco di tempo. 
     

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