Scuole dell'infanzia

La scuola dell’infanzia, o scuola materna, accoglie i bambini dai 2 anni e 7 mesi fino ai 6 anni. La frequenza è gratuita e facoltativa.

Le scuole dell'infanzia provinciali, gestite direttamente dalla Provincia, e le scuole materne equiparate, gestite da Enti, istituzioni o privati che possono anche associarsi, fanno parte di un servizio provinciale che ha come finalità il pieno sviluppo della personalità del bambino e la sua socializzazione attraverso la sua educazione integrale e opera nel rispetto del primario dovere diritto dei genitori di istruire ed educare i figli.

La Provincia finanzia l’intero sistema e ciò permette la frequenza gratuita per tutti gli iscritti.

Per l’erogazione di tale servizio spetta al Comune:

  •  fornire gli edifici ed i locali idonei per la scuola provinciale dell’infanzia nonché provvedere alla loro manutenzione;
  •  provvedere all’acquisto e al rinnovo delle attrezzature e dell’arredamento necessari al funzionamento delle scuole infanzia provinciali;
  •  provvedere, utilizzando i finanziamenti provinciali,
    • all’assegnazione alle scuole infanzia provinciali del personale non insegnante;
    • al funzionamento didattico ed amministrativo della scuola infanzia provinciale;
    • all’organizzazione del servizio di ristorazione delle scuole infanzia provinciali.

Spetta alle famiglie il pagamento:

  • della tariffa giornaliera per il pasto consumato che va pagata al Comune di Trento. Per quanto riguarda il costo e la modalità di pagamento dei pasti consultare l'allegato a questa pagina “Tariffe e modalità di pagamento servizio di ristorazione” 
  • del servizio di prolungamento, quando richiesto, che va pagato alla Provincia Autonoma di Trento con le modalità da essa definite. Per ulteriori informazioni visita anche il sito VIVOSCUOLA
download

Tariffe e modalità di pagamento servizio di ristorazione a.s. 2018-2019
File Tariffe.pdf (320,62 kB)

download

Calendario chiusure 2018/2019
File calendario chiusure sc infanzia 2018-2019.pdf (40,17 kB)

Rimborso di somme non dovute versate per il servizio di ristorazione scolastica nelle scuole d'infanzia provinciali

  • Con il sistema prepagato utilizzato per il servizio di ristorazione nelle scuole d'infanzia provinciali, a conclusione del ciclo scolastico oppure nel caso di cessata frequenza del servizio in corso d'anno, può essere richiesto il rimborso di eventuali crediti residui secondo le modalità  e nei termini sottoindicati.

  • Servizio di competenza: SERVIZI ALL'INFANZIA, ISTRUZIONE E SPORT

Carta della Qualità del servizio di ristorazione nelle scuole d'infanzia provinciali del Comune di Trento (anno 2018)

  • La Carta della qualità del servizio di ristorazione nelle scuole d'infanzia provinciali del Comune di Trento rappresenta sia uno strumento d’informazione sulle caratteristiche, l’organizzazione, le modalità di erogazione ed i sistemi di verifica del servizio, che un ulteriore mezzo di comunicazione a disposizione del cittadino, che può contribuire fattivamente alla sua evoluzione attraverso l’inoltro all’Amministrazione comunale di eventuali suggerimenti o segnalazioni nell’ottica di un suo miglioramento continuo.

  • 2018

Benvenuti alla Scuola Infanzia - Anno scolastico 2019-2020

  • L'opuscolo "Benvenuti alla Scuola Infanzia" fornisce le informazioni utili per orientare i genitori nella scelta della scuola dell'infanzia per i proprio bambino tra quelle presenti sul territorio del Comune di Trento.

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2019 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl