Nido d'infanzia "Il Trenino"

Servizio a tempo pieno - capienza 66 bambini

Gestore: Comune di Trento

LUN - VEN dalle 07.30 alle 17.30

Via Gocciadoro n. 84 - 38122 Trento
Nominativo contatto
Coordinatrice: Paola Lunel

Cenni storici e curiosità
Il nido nasce il 2 dicembre 1991 ospitando il personale e i bambini provenienti dal nido Gocciadoro che fin dal 1976 aveva accolto numerosi bambini del popoloso quartiere della Bolghera.
Va sottolineato che per la prima volta nella realizzazione di un nido è stata valorizzata l’esperienza del personale e si è tenuto conto delle loro esigenze e richieste operative; ciò ha rappresentato la prima occasione per le educatrici di un nido di suggerire soluzioni e accorgimenti utili alla realizzazione del servizio.
Dopo qualche tempo il gruppo di lavoro ha scelto il nome Il trenino per farlo riconoscere nel quartiere vista la vicinanza alle arcate su cui passa la ferrovia e vuole anche significare un mezzo che unisce le persone per fare “un viaggio”, un percorso insieme verso una meta comune; la struttura del nido d’infanzia infatti accoglie non solo il bambino ma anche la sua famiglia.
Dallo stesso cancello si accede anche alla vicina scuola dell’infanzia.

Collocazione geografica

Tipologia di luogo