Spazio gioco "Giocastello": servizio integrativo a fasce orarie

Per bimbi di età compresa tra i 18 e i 36 mesi.

momenti di gioco

Lo Spazio Gioco è un servizio integrativo a fasce orarie volto a promuovere occasioni di socializzazione e per sperimentare contesti relazionali al di fuori dell’ambito familiare per bambini e bambine di età compresa tra i diciotto e i trentasei mesi che per motivi diversi non hanno scelto il nido tradizionale.

La finalità educativa e di socializzazione del servizio viene garantita dall’elaborazione, dall’attuazione e dalla verifica di un progetto pedagogico e di un progetto educativo che assicurino un’attenzione particolare al delicato momento dell’inserimento, alla continuità in riferimento alla frequenza dei bambini iscritti, alla costruzione di un legame con le famiglie ed alla presenza di personale qualificato.

È richiesta la frequenza di almeno 2 giorni in settimana per almeno 2 mesi continuativi. Viene inoltre richiesto alla famiglia un impegno iniziale di una settimana per accompagnare l'ambientamento del bambino, con orari flessibili in base alle esigenze familiari. Date le finalità del servizio e la tipologia di orario massimo fruibile giornalmente, non è prevista l'erogazione del servizio di mensa e riposo.

I criteri di svolgimento del servizio sono disciplinati nell'allegato 2 alla Delibera di Giunta comunale 23.03.2015 n. 45 presente in questa pagina

Chi può richiedere

Possono fare richiesta per usufruire del servizio integrativo a fasce orarie “Giocastello” i genitori, tutori o affidatari di bambini e bambine di età compresa tra i 18 e i 36 mesi residenti nel Comune di Trento. Il bambino deve risultare residente con almeno un genitore.

La fruizione del servizio Spazio Gioco è alternativa alla fruizione di altri servizi socio-educativi erogati dal Comune.

Dove rivolgersi

La domanda di iscrizione al servizio “Spazio Gioco” è effettuata compilando l'apposito modulo, consegnato direttamente al servizio Servizi all'infanzia istruzione e sport, ufficio Servizi per l'infanzia, o inviato tramite fax, posta elettronica o posta elettronica certificata, con allegata la fotocopia del documento di identità in corso di validità di chi sottoscrive la domanda.

Ogni terzo mercoledì del mese è possibile visitare il Giocastello per conoscere il servizio offerto previa prenotazione presso il nido "Il magicocastello" - tel. 0461/261443

Per informazioni telefonare
0461/884365 - 884177
Quanto costa

Le tariffe in vigore in base alla tipologia di servizio, sono allegate alla Delibera di Giunta comunale 145/2015 e successive integrazioni Allegato 1 - Tabella E e corrispondono a una quota oraria pari a € 2,46

Tempi di attesa

Le domande saranno accolte seguendo l'ordine di presentazione in base ai posti disponibili per ciascuna fascia oraria.

download

Criteri di svolgimento e di erogazione del servizio : allegato alla deliberazione Giunta comunale 23.03.2015 n. 45
File file_delibere___ALLEGATO_ Criteri Spazio Gioco.pdf (22,46 kB)

Brochure Giocastello