Servizio di nido d'infanzia

Il nido d’infanzia è un servizio educativo e sociale che concorre con le famiglie alla crescita e alla formazione delle bambine e dei bambini di età compresa tra 3 mesi e 3 anni residenti nel Comune di Trento.

logo certificazione qualità

Il nido si propone come contesto educativo che, valorizzando e integrando le istanze della famiglia, favorisce la costruzione dell’identità del bambino attraverso la proposta di spazi, attività e materiali stimolanti all’interno di relazioni significative con gli adulti e fra i bambini.

Il nido opera in stretto contatto con la famiglia e in collegamento con le altre istituzioni educative e scolastiche del territorio, in particolare con la scuola dell’infanzia, con i servizi sociali e sanitari e con altri soggetti che si occupano di prima infanzia.

Il nido ha il compito di assicurare ad ogni bambino adeguate possibilità di crescita offrendo:

• ambienti e spazi di vita idonei, sereni e accoglienti;
  • stimoli che promuovono lo sviluppo sensoriale, motorio, affettivo e cognitivo;
  • adeguate attenzioni sul piano igienico-alimentare.

Nel 2018 è stato conseguito il quarto rinnovo della certificazione di qualità per la "Progettazione ed erogazione del servizio di nido d'infanzia" secondo la norma Uni En Iso 9001:2015 a seguito delle visite ispettive di maggio.

Tale certificazione è stata rilasciata e confermata per i prossimi tre anni dall'Organismo di certificazione Kiwa Cermet.

Linee pedagogiche
File la funzione pedagogica.pdf (40,18 kB)

Calendario chiusure anno educativo 2019/2020
File calendario_chiusure_19_20.pdf (211,81 kB)

Iscrizione al nido

• Informazioni su come si accede al servizio, periodo di pubblicazione delle graduatorie e modalità di accettazione del posto assegnato

• Servizio di competenza: SERVIZI ALL'INFANZIA, ISTRUZIONE E SPORT

Frequenza al nido

• Informazioni su frequenza, dimissioni e costi del servizio

• Servizio di competenza: SERVIZI ALL'INFANZIA, ISTRUZIONE E SPORT

Carta della Qualità del servizio di nido d'infanzia (anno 2019)

• La Carta della qualità del servizio di nido d’infanzia rappresenta un patto tra l’Amministrazione comunale ed i suoi cittadini. Essa dichiara le finalità, le caratteristiche, le modalità organizzative e di erogazione del servizio di nido offrendo uno strumento di controllo del rispetto degli impegni assunti.

• 2019