Servizio di nido estivo 2019

per bimbi iscritti ai nidi del Comune di Trento

Sede del servizio di nido estivo
Il servizio di nido estivo verrà attivato presso il nido d’infanzia Clarina di via Einaudi n. 24.

Periodo di svolgimento

Dal 5 al 31 agosto 2018.

Il servizio sarà attivato con un numero minimo di 15 iscritti per ciascuna settimana e per ciascun utente verrà erogato con la tipologia di orario del nido frequentato durante l'anno. Per chi è iscritto a un nido a tempo parziale pomeridiano il servizio estivo verrà erogato nell'orario 13.30 - 19.30 senza fruizione del pasto e sarà attivato solo con un numero minimo di cinque domande. Eventuali servizi di anticipo o posticipo di orario per i bambini iscritti ai nidi a tempo parziale potranno essere confermati anche per il nido estivo solo in sede di accoglimento della domanda di ammissione se compatibili con l'organizzazione del servizio.

Chi può richiedere

I genitori dei bambini residenti nel Comune di Trento iscritti ai nidi comunali fino alla fine dell'anno educativo in corso, in regola con gli obblighi vaccinali previsti dalla normativa vigente e con il pagamento delle rette.

Dove rivolgersi

Per informazioni rivolgersi al Servizio Servizi all'Infanzia, Istruzione e Sport, via Alfieri n. 6
Ufficio Servizi per l'infanzia (tel. 0461/884365 oppure 884177).

Quanto costa

Per la fruizione del servizio verrà applicata la retta stabilità per l’anno educativo in corso 2018/2019, in base alla tipologia di servizio e proporzionata alle settimane di iscrizione con l’applicazione, in caso di assenza, delle riduzioni previste dal sistema tariffario in vigore. Per la modalità a tempo parziale pomeriggio la retta è quella prevista per il servizio dalle 13.30 alle 19.30 senza fruizione del pasto.

Si precisa che in caso di rinuncia al servizio formalizzata dopo il 17 maggio 2019 verrà comunque applicata la retta per le settimane richieste.

Come fare / Cosa fare

È possibile iscrivere il proprio bambino per un periodo da 1 a 4 settimane.

La domanda di ammissione va presentata mediante l'apposito modulo a partire da lunedì 1 aprile e fino alle ore 12.00 di venerdì 5 aprile 2019  in uno dei seguenti modi:

• direttamente presso l’ufficio Servizi per l’infanzia del Comune di Trento, via Alfieri 6 nell'orario di apertura al pubblico (lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 8.00 - 12.00, giovedì 8.00 - 16.00)
  • tramite fax al numero 0461 884363 con allegata la fotocopia in corso di validità di chi sottoscrive
  • tramite posta elettronica istruzionesport.comune.tn@cert.legalmail.it con allegata la fotocopia in corso di validità di chi sottoscrive

I bambini con disabilità certificata e i bambini in situazione di svantaggio sociale e culturale attestata da relazione dei servizi sociali hanno priorità di diritto all’ammissione.

In caso di esubero di domande rispetto ai posti disponibili la precedenza verrà data secondo l'ordine determinato dalle seguenti condizioni del nucleo familiare e, per ognuna di esse, secondo la data di nascita del bambino a partire dal più piccolo e, in caso di parità, secondo l'ordine di presentazione della domanda:

1. “genitore solo”, così come definito dai “Criteri e modalità di presentazione delle domande di ammissione al nido”, occupato nel periodo richiesto;
  2. entrambi i genitori occupati a tempo pieno (oltre le 30 ore settimanali) nel periodo richiesto;
  3. un genitore occupato a tempo pieno e uno con altra tipologia contrattuale nel periodo richiesto;
  4. entrambi i genitori occupati con tipologia contrattuale diversa dal tempo pieno nel periodo richiesto;
  5. un solo genitore occupato nel periodo richiesto;
  6. entrambi i genitori o unico genitore non occupato nel periodo richiesto;

In subordine, in caso di disponibilità di posti, potranno essere accolte anche le domande dei bambini iscritti ai nidi del Comune di Trento e non più residenti e le eventuali domande presentate oltre i termini, considerando come ordine di priorità esclusivamente la data di presentazione della domanda stessa.
Le domande saranno accolte, per ogni settimana richiesta, secondo l'ordine sopra definito in base alla disponibilità di posti per singola tipologia di servizio a tempo pieno e a tempo parziale al mattino e al pomeriggio, tenuto conto degli spazi a disposizione per le diverse fasce orarie.
Le domande di ammissione raccolte andranno a formare un elenco secondo l'ordine di cui ai punti precedenti che sarà depositato presso il Servizio Servizi all'Infanzia, Istruzione e Sport.

Giovedì, 19 Maggio 2011 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Febbraio 2019