Servizi Funerari : certificazione UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN 15017:2006

La certificazione di qualità di erogazione ai cittadini dei servizi funerari e di gestione dei cimiteri.

In data 10 giugno 2010 gli ispettori della SGS ITALIA S.P.A.- Sistems & Services Certificazion, ente certificatore incaricato per le certificazioni di qualità, al termine di approfondita ispezione sia documentale che sul campo ha rilasciato allo scrivente servizio la certificazione UNI EN ISO 9001:2008 esprimendo nel contempo vivo apprezzamento per l’organizzazione dei servizi e per l ‘impegno dimostrato nella tenuta della documentazione di sistema.

La suddetta certificazione che si va ad aggiungere a quella sulla sicurezza che interessa tutti i servizi dell’amministrazione comunale e a quella degli asili nido rappresenta il primo esempio di servizio comunale (inteso come struttura nel suo complesso) interamente certificato, poiché la certificazione prende in esame, per l’appunto, tutte le attività del servizio sia quelle di tipo commerciale (trasporti e onoranze funebri, vendita cofani funebri fiori ed altri articoli funerari, raccolta necrologi e fornitura memorie e manifesti ), che quelle istituzionali quali la gestione delle camere mortuarie e di tutte le operazioni cimiteriali , la manutenzione dei cimiteri e la gestione delle concessioni cimiteriali.

Si tratta indubbiamente di un traguardo importante e di prestigio per l’amministrazione comunale che rappresenta il coronamento di un percorso verso l’eccellenza avviato da qualche anno , a partire dall’adozione della carta dei servizi e dalle successive indagini sulla soddisfazione degli utenti (2006 e 2008) alla predisposizione di una apposita area tematica sul sito web del comune e ai riconoscimenti ottenuti per la partecipazione ad iniziative (Fiori viola edizione 2008 e 2009) promosse da Sefit- Federutility- Confservizi (associazione dei gestori pubblici di servizi funerari e cimiteriali alla quale aderisce anche il Comune di Trento).

Oltre ad essere un obiettivo questo momento rappresenta anche un punto di partenza per la gestione e il mantenimento di un sistema di qualità che presuppone il coinvolgimento e la condivisione da parte di tutti gli operatori interessati; il sistema prevede infatti un piano di miglioramento con obiettivi sia strutturali (opere cimiteriali ) che gestionali primo dei quali l’aggiornamento a breve della carta dei servizi cimiteriali, effettuato nel 2012 e il potenziamento del sistema della qualità all’interno del servizio tramite l’ampliamento delle risorse da impegnare nel monitoraggio sull’attuazione del sistema stesso.

La certificazione secondo la norma UNI ISO 9001:2008 per l' "erogazione al cittadino dei servizi funerari e di gestione dei cimiteri" è stata confermata a seguito dell'esito positivo delle visite ispettive previste (audit di sorveglianza), anche per il 2011 e 2012.

Avendo la certificazione durata triennale si è proceduto nel 2013 al rinnovo della stessa a seguito dell'esito positivo della verifica effettuata dal nuovo soggetto certificatore incaricato dall'Amministrazione Comunale, la società ICIM SPA.

Detta certificazione è stata poi confermata anche per il 2014 e 2015 a seguito dei prescritti audit di sorveglianza.

Alla scadenza, nel 2016, la certificazione è stata rinnovata a cura del nuovo soggetto certificatore individuato dall'amministazione nella società Dasa-Ragister che effettuato anche gli audit di sorveglianza per il 2017 e 2018. Nell'ultimo audit del 2018 l'ente certificatore ha provveduto all'emissione di un nuovo certificato essendo nel frattempo passati alla disiplina della nuova norma (ISO 9001:2015).

Nello stesso è stata altresì conseguita la certificazione settoriale UNI EN 15017:2016, dal titolo “Servizi Funerari requisiti” che elenca tutti i requisiti che devono possedere le imprese di pompe funebri.

Certificazione di qualità EN ISO 9001:2015
File 2018-07-11 IQ-0616-04 Comune di trento servizi funerari.pdf (375,96 kB)

Certificazione di qualità UNI EN 15017:2006
File 2018-07-13 IF-0718-01 Servizi Funerari 15017.pdf (314,58 kB)