Presidenti di seggio e Scrutatori: nuovo servizio online per l’iscrizione all’albo e la cancellazione

Per coloro che daranno la disponibilità a svolgere il ruolo di Presidente di seggio sarà prevista una formazione dedicata.

In occasione delle consultazioni elettorali o referendarie, in ogni sezione elettorale è costituito un ufficio elettorale, composto dal presidente, da tre o quattro scrutatori, di cui uno a scelta del presidente assume le funzioni di vicepresidente, e da un segretario nominato dal presidente.

Dal 19 settembre su sportello.comune.trento.it (sezione Elettorale) per tutti gli interessati a svolgere questo ruolo sarà disponibile la domanda di iscrizione:

• all'albo dei Presidenti, da presentare entro il 31 ottobre 2019
  • all'albo degli Scrutatori, da presentare entro il 30 novembre 2019

Per coloro che sono già iscritti all’albo, saranno disponibili invece ulteriori servizi online:

• la richiesta di cancellazione dall’albo
  • l’aggiornamento dei contatti
  • la dichiarazione di disponibilità in occasione delle singole consultazioni elettorali o referendarie.

Per accedere allo sportello online è necessario possedere la carta provinciale/nazionale dei servizi abilitata, oppure le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), che permettono di comunicare in maniera facile e sicura con tutta la pubblica amministrazione. Le istruzioni per ottenere le credenziali e/o attivare la carta sono disponibili sul sito del Comune (Attiva la carta).

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio Elettorale (piazza Fiera, 1 – primo piano), aperto al pubblico del lunedì al venerdì dalle 8 alle 12, il giovedì dalle 8 alle 16, n. tel. 0461.884299-298.

Mercoledì, 18 Settembre 2019 - Ultima modifica: Martedì, 24 Settembre 2019