Trento Smart City Labs: dal Bondone a Povo per promuovere i vantaggi dei servizi digitali

Cosa significa smart city? Perché Trento è una città smart? Quali sono i servizi digitali che offre? Ecco alcuni dei temi trattati durante il settimo e l’ottavo incontro dei “Trento Smart City Labs”, che si sono svolti venerdì 7 giugno e 21 giugno rispettivamente presso le Circoscrizioni di Bondone e di Povo

I due eventi fanno parte dell’iniziativa “Trento Smart City Labs”, un ciclo di incontri per promuovere potenzialità e vantaggi dei servizi digitali messi a disposizione dal Comune. A dare il benvenuto ai cittadini sono stati l’Assessora Chiara Maule e il dirigente del Servizio Innovazione, Nicola Zanella, i quali hanno spiegato come e perché Trento occupa da anni i primi posti delle classifiche smart city. Infine, le tirocinanti dell’Università di Trento, con il prezioso supporto degli studenti dei licei che aderiscono al progetto Alternanza Scuola-Lavoro, hanno esposto al pubblico i principali servizi smart disponibili a Trento.

Agli eventi hanno aderito più di 30 partecipanti - pensionati, lavoratori ma anche giovani studenti - che si sono subito mostrati molto interessati al progetto “Trento Smart City” e ai servizi digitali disponibili, tra cui PagoPA (il sistema nazionale per effettuare pagamenti verso la pubblica amministrazione), SPID (un solo nome utente ed una sola password per accedere a tutti i siti dell'amministrazione) ed altre app che possono rendere più semplice la vita di tutti i giorni: come muoversi a Trento (app ViaggiaTrento), come visualizzare le proprie ricette e referti medici online (TreC - Cartella Clinica del Cittadino), o come segnalare all'amministrazione eventuali problemi riscontrati all’interno del territorio comunale (SensorCivico).

All’evento tenutosi a Povo, per la prima volta, i cittadini hanno potuto attivare SPID con il supporto del team di Trento Smart City

Al termine della presentazione è stato proposto un quiz a risposta multipla. Utilizzando un’app per rispondere alle domande, i partecipanti hanno potuto sfidarsi per vedere chi fosse il “Cittadino Digitale” più smart, dando il via a una vera e propria competizione. È stata poi stilata una classifica in base alla correttezza delle risposte date: i vincitori hanno ricevuto due biglietti di ingresso al Muse - Museo delle Scienze, mentre a tutti gli altri partecipanti è stato consegnato un gadget in omaggio.

Gustando l’aperitivo offerto ad evento concluso diversi cittadini si sono rivolti ai membri del team per ulteriori chiarimenti, per scaricare sul proprio smartphone le app di interesse o per suggerire nuovi servizi o applicazioni che potrebbero essere sviluppati.

In attesa del prossimo incontro, previsto per venerdì 4 ottobre a Villazzano, potrete venire a trovarci in piazza: dal 16 al 22 settembre torna infatti Trento Smart City Week, l’evento divulgativo per promuovere la conoscenza, i vantaggi e l’utilizzo responsabile dei servizi digitali.

Informazioni aggiornate sui prossimi incontri si possono trovare:

Martedì, 25 Giugno 2019