Progetti d'innovazione conclusi

Rendere Trento una Smart City ha un costo sia in termini di tecnologia che di persone da dedicarvi.

I progetti europei sono un'occasione per utilizzare il finanziamento della Commissione Europea e il lavoro di importanti partner tecnologici e di processo internazionali per realizzare e testare alcune componenti e alcune soluzioni in grado di migliorare in modo concreto i servizi e rendere Trento sempre più una vera Smart City.

Dal 2015 il Comune di Trento ha partecipato a molteplici progetti europei, di cui tre sono giunti al termine (WeLive, Simpatico, QROWD) mentre quattro sono ancora in corso, due legati all'innovazione (Stardust e Decenter) e due legati alla divulgazione (Los_Dama! e GreenCycle).

Qrowd

  • QROWD è un progetto ambizioso che ha l’obiettivo di sviluppare soluzioni smart per migliorare la mobilità a Trento. È finanziato tramite il programma Horizon 2020 della Commissione Europea e ha una durata triennale.

Simpatico

  • Simpatico (SIMplifying the interaction with Public Administration Through Information technology for Citizens and cOmpanies) è un progetto europeo di durata triennale che ha come fine quello di migliorare i servizi on-line per i cittadini, proponendosi, in particolare, di renderli più facilmente fruibili. Partecipano come sperimentatori tre piloti, TrentoSheffield (UK) e la regione della Galicia (Spagna).

Progetto WeLive

  • WeLive è un progetto di Open Government finanziato dalla Comunità Europea nell'ambito del programma Horizon 2020 volto a realizzare un nuovo concetto di Pubblica Amministrazione basata sui servizi mobili urbani co-creati dai cittadini. Il progetto, di durata triennale, è iniziato a febbraio 2015 e si è concluso a febbraio 2018

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2020 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl