A.S.D. Judo Team Gardolo e Cognola

Contatti

Indirizzo:
VIA SANT'ANNA 32
CAP:
38121
Località:
Trento
Posizione GPS:

Come arrivare

Materia
Sport (Arti marziali)
Scheda

Fondata nel 1988 dal 1989 è affiliata alla FSN-F.I.J.L.K.A.M. L'associazione svolge l'attività nella disciplina dello judo e lo staff tecnico è composto da tecnici federali. L'attività svolta è a livello Nazionale con la partecipazione ai vari campionati Italiani di categoria e assoluti. Il circuito di tornei a cui gli atleti partecipano varia da tornei Nazionali ad Internazinali. Nel corso degli anni sono giunte anche medaglie importanti.

Da vent'anni l'associazione organizza un trofeo giovanile in due giornate a cui partecipano circa 400 atleti per edizione. Nel 2012 il CONI conferisce alla società la Stella di Bronzo al Merito Sportivo. L'associazione partecipa poi attivamente al Progetto Scuola del Comune di Trento, portando i suoi tecnici in tantissime classi.

Il principio base del Judo è conosciuto universalmente attraverso le parole stesse del suo fondatore Jigoro Kano: "La flessibilità può neutralizzare la forza bruta". La parola JU-DO infatti è composta da due ideogrammi: "JU" significa flessibilità-non resistenza-dolcezza e "DO" si traduce con cammino-via. Judo è quindi "la via di non resistenza" o "la via della flessibilità", il cammino che conduce ad una vita equilibrata utilizzando un metodo di educazione fisica e mentale basato su una disciplina di combattimento a mani nude. Jigoro Kano ha espresso due massime basilari che dirigono la vita del judo: "Seryoku zenhyo" - il miglior uso dell'energia, fisica e morale - e " Ji ta kyò ei" - amicizia e mutua prosperità. Esse sono l'essenza di quello che lo studio del Judo può dare all'individuo e alla società: al primo come preparazione fisica ed educazione del carattere, alla seconda come scuola formativa di uomini e donne preparati a lottare equilibratamente per la vita nel rispetto della personalità dei propri simili.

Le sedi dove viene svolta l'attività sono il Centro Sportivo TN-NORD in via IV Novembre a Gardolo e la palestra delle scuole medie dell'Argentario a Cognola in via Ponte Alto.

Martedì, 01 Gennaio 2008 - Ultima modifica: Lunedì, 22 Ottobre 2018

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2019 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl