Come e quando si vota

Informazioni sulle modalità per l'espressione del voto, orario di apertura dei seggi e degli uffici comunali

Il giorno 26 maggio 2019 sono stati convocati i comizi elettorali per l'elezione del Parlamento europeo e per l'elezione suppletiva della Camera dei deputati.

I seggi rimarranno aperti domenica 26 maggio dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

Per essere ammesso al voto ogni elettore dovrà, esibire la tessera elettorale assieme ad un documento di identità personale.

Possono votare gli elettori che, alla data di domenica 26 maggio, abbiano compiuto i 18 anni,  siano iscritti nelle liste elettorali, e risiedano nel comune di Trento.

Per l'elezione suppletiva della Camera dei deputati potranno votare solo i cittadini italiani, mentre per l'elezione del Parlamento europeo potranno votare anche i cittadini dell'Unione residenti a Trento che abbiano richiesto di votare ed eleggere i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia formalizzando specifica domanda entro il 25 febbraio 2019.

Aperture straordinarie degli uffici comunali

Per assicurare il rilascio delle carte di identità per gli elettori che ne fossero sprovvisti, nonché per la consegna delle tessere elettorali ed il rilascio di eventuali attestati sostitutivi, gli uffici rimarranno aperti al pubblico nelle giornate di venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 maggio con il seguente orario:

• Ufficio elettorale di piazza Fiera, 17
    • venerdì 24 maggio dalle ore 8.00 alle ore 18.00
    • sabato 25 maggio dalle ore 8.00 alle ore 18.00
    • domenica 26 maggio dalle ore 7.00 alle ore 23.00
  • Uffici delle circoscrizioni suburbane
    • domenica 26 maggio dalle ore 7.00 alle ore 23.00

Come si vota

L'elettore, all'atto della votazione, riceverà due schede una per l'elezione del Parlamento europeo e una per l'elezione suppletiva della Camera dei deputati.

Per l’elezione del Parlamento europeo il voto si esprime tracciando sulla scheda un segno sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta. Si possono inoltre esprimere fino a tre preferenze per candidati della stessa lista. Nel caso si esprimano tre preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso pena l'annullamento della terza preferenza.

Per l’elezione suppletiva della Camera dei deputati il voto si esprime tracciando con la matita copiativa un segno sul contrassegno del candidato prescelto o comunque nel rettangolo che lo contiene. Il voto è valido anche se l'elettore traccia un segno sul contrassegno di un candidato e un altro segno sul nominativo del candidato medesimo.

Fac-simile scheda europee 2019
File Fac simile scheda europee 2019.pdf (1,40 MB)

Fac-simile scheda elezione suppletiva
File SCHEDA ELETTORALE Suppletiva2019.pdf (383,33 kB)