Tessere elettorali

Cosa fare per l'aggiornamento della tessera elettorale o il duplicato in caso di smarrimento, furto o deterioramento.

Immagine decorativa

Aggiornamento

La tessera elettorale riporta i dati dell’elettore, il numero e l’indirizzo della sezione. Per essere ammesso al voto ogni elettore dovrà esibire la tessera elettorale, assieme ad un documento di identità personale, presso il seggio di votazione indicato sulla tessera stessa.

Gli elettori sprovvisti di tessera elettorale possono richiederne il rilascio all’ufficio Elettorale di Piazza di Fiera 17, mentre in  caso di cambio di abitazione all’interno del comune l’ufficio Elettorale provvede consegnare tramite messo un tagliando adesivo, da applicare sulla tessera elettorale che riporta la nuova residenza e il nuovo seggio elettorale di appartenenza.

Per poter esercitare il diritto di voto è quindi importante che ogni elettore sia in possesso di una tessera elettorale che riporti i dati aggiornati della residenza dell’elettore e della sezione in cui potrà recarsi a votare.

Nei casi in cui la propria tessera non riporti la nuova residenza ci si può rivolgere all’ufficio Elettorale di Piazza di Fiera 17, che fornirà i chiarimenti del caso.

Smarrimento, furto o deterioramento

In caso di furto o smarrimento si può richiedere il duplicato all’ufficio Elettorale del Comune di Trento in Piazza Fiera 17. (Vedi comunicato stampa)
Si può ottenere il duplicato anche in caso di deterioramento della tessera: basterà presentarsi all’Ufficio Elettorale con la vecchia tessera da restituire.
Nei casi in cui non sia possibile il rilascio di una nuova tessera, l’ufficio Elettorale e le circoscrizioni suburbane potranno comunque rilasciare agli interessati un attestato sostitutivo da presentare al seggio e valevole esclusivamente per la singola elezione. Si possono pertanto richiedere, all’Ufficio Elettorale, i duplicati e gli attestati sostituivi della tessera elettorale, mentre presso le circoscrizioni suburbane è possibile il rilascio dei soli attestati sostitutivi.

Esaurimento spazi tessera elettorale

In caso di esaurimento di tutti i diciotto spazi disponibili nella tessera elettorale per la certificazione del voto, ci si  potrà rivolgere all'ufficio Elettorale, per ottenere il rilascio di una nuova tessera.

Attestato sostitutivo di voto

L'elettore che non riuscisse a ritirare la propria tessera elettorale presso gli uffici, può, con Spid o con la propria Cps -  Carta provinciale dei servizi (tessera sanitaria) abilitata, accedere al servizio online che permette di visualizzare la propria sezione elettorale e stampare direttamente il proprio attestato di voto, valido per una specifica operazione elettorale.

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2019 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl