Che cos'è?

Breve descrizione delle finalità di questo Censimento e delle Unità rilevate

Il Censimento generale dell’industria e dei servizi e delle istituzioni non profit del 2011 ha l’obiettivo di rappresentare in maniera puntuale e dinamica il mondo delle imprese, del non profit e delle istituzioni pubbliche presenti sul territorio.

Rispetto ai passati censimenti economici, questa rilevazione presenta forti novità: esso, infatti, si articola in tre diverse rilevazioni che coinvolgono un campione di 260mila imprese (sia grandi gruppi industriali sia piccole e medie realtà), oltre 470mila istituzioni non profit e 13mila istituzioni pubbliche.

La rilevazione sulle imprese approfondisce tematiche inedite come governance, gestione delle risorse umane, relazioni tra imprese, capacità innovativa, competitività, internazionalizzazione, nuove strategie finanziarie, futuri programmi di sviluppo e di posizionamento sul mercato.

Il questionario del non profit, coglie le peculiarità del settore rispetto a struttura organizzativa, attività svolte e servizi resi, reti di relazioni instaurate, risorse umane ed economiche impiegate, tipologia di utenza, strumenti di comunicazione, modalità di raccolta fondi.

La rilevazione sulle istituzioni pubbliche, infine, fornisce un quadro preciso delle caratteristiche strutturali e organizzative del settore pubblico, focalizzando l’attenzione sull’attività delle sedi territoriali e sui processi di modernizzazione della pubblica amministrazione.

Le risposte ai questionari fotografano la situazione al 31 dicembre 2011.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ISTAT nell' area riservata a questo Censimento.

Mercoledì, 22 Gennaio 2014 - Ultima modifica: Giovedì, 23 Gennaio 2014

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2019 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl