Trento - Confronto tra alcune città capoluogo del nord Italia allargato

Confronto tra la città di Trento con altri capoluoghi di provincia del nord “allargato” (Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana e Marche) di dimensioni comprese tra i 70.000 e 200.000 abitanti.

copertina

La richiesta di informazioni riguardanti i contesti urbani sono sempre in aumento non solo per diffondere informazioni statistiche ai cittadini ma anche, e soprattutto, per la creazione di basi conoscitive a supporto dei processi decisionali.
Il limitarsi ad una singola città, però, appare riduttivo rispetto alla complessità di fattori che caratterizzano il contesto nazionale.
Lo scopo di questo lavoro è quello di mettere a confronto Trento con altri capoluoghi di provincia del nord “allargato” (Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana e Marche) di dimensioni comprese tra i 70.000 e 200.000 abitanti su una serie di indicatori inerenti argomenti quali ambiente, economia, popolazione, trasporti e turismo.
Per effettuare un benchmarking che sia il più possibile chiaro e diretto, i dati sono presentati in forma grafica, tramite delle barre che indicano il valore di Trento (in rosa) rapportato a quello delle varie città selezionate (in azzurro) al loro valore medio rispetto all’indicatore considerato (in verde) e alla media italiana (calcolata considerando tutti i capoluoghi di provincia italiani a prescindere dalle dimensioni, in verde). Per ogni indicatore, inoltre, viene indicata la fonte del dato e l’anno di riferimento (per coerenza e per garantire la confrontabilità è stato considerato l’ultimo dato disponibile per tutte le città).

Elaborazioni a cura di Pietro Marzani

Lunedì, 27 Aprile 2009 - Ultima modifica: Giovedì, 22 Luglio 2010