Cosa deve fare il cittadino

Principali adempimenti relativi alla Tari presso il gestore della raccolta dei rifiuti

Dolomiti ambiente sportello di via Fersina, 23 - Trento
numero verde 800 847028
www.dolomitiambiente.it

In caso di

• occupazione originaria
  • variazione degli elementi che determinano la composizione della tariffa (ad es. aumento o diminuzione dei mq dell'immobile)
  • cessazione dell'utenza

l'intestatario della scheda famiglia, se residente nel Comune di Trento, oppure il possessore o detentore dei locali, se non residente, deve trasmettere a Dolomiti ambiente, entro 5 giorni dal verificarsi dell'evento, una dichiarazione redatta su appositi moduli (forniti da Dolomiti ambiente). Tale dichiarazione ha effetto dal giorno successivo a quello in cui si è verificato l'evento.

In caso di decesso dell'intestatario dell'utenza, la variazione deve essere comunicata a Dolomiti ambiente entro 90 giorni.

Se nello stesso immobile sono residenti più nuclei familiari anagraficamente distinti, la tariffa è dovuta dal nucleo familiare più numeroso o, a parità di numero, da quello residente da più tempo. In questo caso deve essere comunicato al gestore il numero degli occupanti l'immobile.

Per le utenze domestiche di soggetti residenti, la variazione del numero dei componenti la famiglia anagrafica NON deve essere comunicata, in quanto viene recepita automaticamente.