Chamonix

Il titolo di "Città alpina dell'anno", conferito nel 2015, ha premiato l’impegno del comune nello sviluppo sostenibile con la concretizzazione del primo Piano Territoriale e Climatico realizzato in un territorio montano grazie alla ricerca di soluzioni di mezzi di trasporto non inquinanti e mobilità dolce e la promozione di un turismo rispettoso dell’ambiente.

La valle di Chamonix è una destinazione turistica che ha tanto da offrire in tutte le stagioni. Gli impianti di risalita ed i trenini permettono un accesso a siti e panorami unici, come l’Aiguille du Midi (3842m), il ghiacciao del Montenvers Mer de Glace. Gli impianti di risalita rendono più facili anche le passaggiate, il mountainbike, il parapendio, lo sci. Chamonix puo’ vantarsi di poter proporre niente meno che 350km di passeggiate in estate ed una scelta di 30 diverse attività sportive. La valle ospita un ricco programma di eventi culturali e sportivi durante l’arco dell’anno, che includono campionati del mondo di arrampicata e sci, maratone e corse in montagna, festival musicali e diverse animazioni sportive.

Grazie alla grande ed eccezionale varietà di itinerari come la Vallée Blanche (20 km di discesa sul ghiacciaio) e i Grands Montets, le piste di sci della valle di Chamonix attraggono i migliori sciatori del mondo. La valle di Chamonix offre anche zone per principianti e sciatori intermedi. 90% dei comprensori sciistici si trovano al disopra dei 2000m di altitudine ed assicurano buone condizioni di innevamento da dicembre a maggio.

Oltre allo sci sono possibili le passeggiate con le ciaspole o lo sci di fondo (43km). Cani da slitta, ski-joering, voli bi-posto in parapendio, slittino su rotaie : altre possibilità di avventurosi divertimenti ! Le infrastrutture cmprendono le piscine, palazzetti del ghiaccio e oval, tennis e squash, palestra, centri estetici con massaggi, hammmam e sauna, muri di arrampicata, numerosi musei e mostre.

Il centro pedonale di Chamonix offre una grande scelta di negozi, boutiques e terrazze di bar e ristoranti all’aperto. I mezzi di trasporto pubblico gratuiti (autobus e treni) permettono di scoprire facilmente i villaggi ed i piccoli borghi della valle.

download

Chamonix-english version
File griglia città alpine ENG.pdf (86,40 kB)

download

Chamonix-deutsche version
File griglia città alpine DEU.pdf (76,95 kB)

Immagini

Martedì, 17 Ottobre 2017

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2019 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl