Peppe Vessicchio e I solisti del Sesto Armonico

Contrada Larga 2019 - il concerto previsto il 2 luglio è spostato al 28 settembre

peppe vessicchio

Direzione: Peppe Vessicchio
Orchestra: I Solisti del Sesto Armonico
Narrazione: Andrea Rizzoli
Sand artist: Simona Gandola

Giuseppe Vessicchio, conosciuto come Peppe è un compositore napoletano che ha lavorato come arrangiatore e direttore d'orchestra nell'ambito della musica leggera, in particolare con quella prodotta nei programmi della televisione. È una figura artistica fortemente collegata al Festival di Sanremo.
Nel 2012, insieme ad alcuni solisti di grande talento, ha fondato "Il Sesto Armonico", un’orchestra ma anche un libero movimento musicale, a cui è correlato uno studio su uno specifico procedimento polifonico che caratterizza le composizioni o le elaborazioni musicali eseguite. Tale polifonia che Vessicchio ha codificato in un suo studio è stata da lui stesso battezzata "Musica Armonico-Naturale", perché regolata in base a principi di fisica acustica desunta dal comportamento dei corpi elastici in natura e permette di mantenere un criterio logico-fisico tra il mondo di Mozart a quello di Shostacovich, finendo per inglobare tutti gli stilemi colti e popolari che si possono incontrare nella abolizione storica del linguaggio.

La musica fa crescere i pomodori… e molto altro
La narrazione prende spunto dal libro “la musica fa crescere i pomodori” scritto da Peppe Vessicchio con Angelo Carotenuto (Rizzoli Ed.). Il Maestro esprime la propria visione della musica, con inserimenti di ironiche riflessioni su personali vicende. Dalla sua voce vengono tracciate riflessioni sui brani del programma, gustosi ricordi del festival di Sanremo, nonché le note più specifiche sui poteri della musica che fa crescere i pomodori... e molto altro. La musica è accompagnata dalle immagini delle creazioni su sabbia dell’artista Simona Gandola.

Posizione gps

Contatto telefonico

prevendite su www.primiallaprima.it

intero 5 euro; ridotto (fino a 15 anni) 3 euro