Cooperativa Handicrea

Handicrea - Handicap, ricerche e attività

logo cooperativa

Storicamente la società ha teso ad isolare e a segregare gli individui più deboli. Forme di discriminazione continuano a tutt'oggi ad essere un problema sociale serio e diffuso, nonostante alcuni miglioramenti nella qualità e nella durata della vita.
Esistono vari modi di discriminare: si va dall'esclusione intenzionale diretta a quella oggettiva determinata da barriere culturali, comunicative e architettoniche. Persistono aree critiche sul lavoro, nella casa, nei locali pubblici, nel trasporto e nelle relazioni sociali.
Le condizioni generali di disagio vissute dalle persone con disabilità sono, peraltro, oggetto di iniziative ed attività che forniscono risposte più o meno adeguate. Le conoscenze tecnologiche e le possibilità d'intervento attualmente esistenti, permettono, se opportunamente utilizzate, di portare concreti miglioramenti alle condizioni delle persone con disabilità favorendo maggiormente la loro integrazione in ogni ambiente.
Da queste riflessioni un gruppo di persone, qualificate anche da precedenti esperienze, ha trovato le motivazioni per costituire, nel 1995, la Cooperativa HandiCREA, col fine di diminuire le emarginazioni tuttora presenti, quelle derivanti dalla patologia che colpisce la persona con disabilità e quelle, più nascoste e discriminanti, date dall'impreparazione culturale della nostra società.

Posizione GPS

Come arrivare

Martedì, 25 Gennaio 2011

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2019 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl