Guida turistica di Trento (anno 2017)

Realizzata da un gruppo di ragazze nell'ambito del progetto autonomia del centro Per.la di Anffas Trentino onlus.

"Noi siamo delle ragazze che hanno frequentato il centro Per.la dell'Anffas, che significa percorso lavoro. In questo centro, i ragazzi disabili imparano a lavorare e ad essere autonomi.

All'interno del Per.la noi abbiamo frequentato il percorso autonomia, che è un progetto che ci ha aiutato ad essere più autonomi negli spostamenti, a conoscere bene l'euro, ad organizzare delle gite e ad arrangiarci nella vita quotidiana.

Per muoverci da soli in città abbiamo individuato dei punti di riferimento che ci aiutano ad orientarci e a capire dove siamo. Per conoscere la nostra città abbiamo cercato delle informazioni sui vari monumenti di Trento. Poi abbiamo deciso di raccogliere il materiale del nostro lavoro e trasformarlo in una guida turistica.

Così il nostro lavoro oltre ad essere utile a noi può essere utile anche per gli altri.

La nostra guida è stata scritta in linguaggio "facile da leggere". Il linguaggio facile da leggere è un linguaggio che aiuta le persone a leggere e a capire le informazioni e le fa diventare accessibili.

Le informazioni accessibili, cioè facili da leggere e da capire, sono importanti per la vita di tante persone. Anche per quelle con disabilità."

(dalla presentazione della pubblicazione nella conferenza stampa del 28 febbraio 2017)

Martedì, 28 Febbraio 2017 - Ultima modifica: Martedì, 07 Marzo 2017

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2019 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl