Spazio archeologico sotterraneo del Sas

Presso il S.A.S.S., in un’area di 1700 mq sotto piazza Cesare Battisti e il Teatro Sociale, è visibile un ampio quartiere dell’antica Tridentum.

foto Moser_Archivio Sovrintendenza PAT

Riportato in luce in seguito agli scavi archeologici effettuati in occasione del restauro e dell’ampliamento del teatro, nel sito si possono ammirare un lungo tratto della cinta urbica orientale, resti di una torre, un esteso segmento di decumano minore, pavimentato con lastre di pietra rossa locale. Al di sotto dell’impianto stradale sono stati riportati in luce vari condotti riferibili ad un’articolata rete fognaria. Sono visibili anche alcune parti di abitazioni con ambienti domestici, pavimenti decorati con mosaici, stanze con sistemi di riscaldamento a pavimento, cortili, un pozzo perfettamente conservato e la bottega di un vetraio.

Piazza Cesare Battisti, 38122 Trento
0461/230171 (sito) e 0461/492161 (info)

Orari d'apertura

Dal 1 ottobre al 31 maggio: ore 9-13 / 14-17.30.

Dal 1 giugno al 30 settembre: ore 9.30-13 / 14-18.

Chiuso il lunedì (escluso i lunedì festivi)

Informazioni utili per soggetti diversamente abili

Un parcheggio riservato alle persone con disabilità a circa 100 metri in via Manci. L’accesso allo spazio archeologico è con ascensore (su richiesta chiamando il numero 0461-230171). I percorsi interni presentano pendenze varie da un minimo del 9% ad un massimo del 17%; alcune aree sono precedute da gradini con altezza massima di 14 cm. Le due sale conferenza sono accessibili. Presenza di servizi igienici non attrezzati. Porta d’entrata larga 90 cm (maniglia alta 100 cm, forza necessaria per l’apertura 2 kg). Ascensore (porta 86 cm, dimensioni 150x115 cm, pulsantiera esterna 120 cm e interna 136 cm, pulsantiera in braille). Servizi igienici (porta 87 cm, dimensioni 118x146, wc alto 41 cm).

Collocazione geografica

Tipologia di luogo

I prossimi appuntamenti in programma

Set 1

Alla scoperta della Tridentum romana

Visita guidata gratuita

S.A.S.S. Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, piazza Cesare Battisti, Trento

Set 13

Alla scoperta di Tridentum. La città sotterranea

Itinerario archeologico nel centro di Trento, dal S.A.S.S. alla Basilica Paleocristiana.

Set 21

Nel centro di Trento: Tridentum la città sotterranea