Frauenbilder - Signora fotograf(i)a

Collezioni storiche di fotografie

Collezioni storiche Tirol - Südtirol / Alto Adige - Trentino. La presenza delle donne nella storia della fotografia, nel periodo compreso tra la seconda metà dell'Ottocento e il primo dopoguerra, quando i territori del Tirolo storico conobbero destini diversi.
Il tema generale si collega alle ricerche ancora in corso sulla costruzione delle identità femminili e la presenza delle donne nella storia della fotografia, nel periodo compreso tra la seconda metà dell'Ottocento e la stagione tra le due guerre mondiali, quando i territori del Tirolo storico, divisi tra Italia e Austria, conobbero destini diversi. Per le donne furono anni di cambiamenti e conquiste, ma anche di ritardi, persistenze e involuzioni, riletti con diversi focus nelle cinque sedi espositive coinvolte: le età della donna (Lienz), il lavoro (Brunico), il genere fotografico del ritratto in atelier (Bolzano), le fotografe (Innsbruck) e gli stili di vita (Trento).

Stili di vita

Un percorso tra le rappresentazioni di ciò che oggi chiamiamo “tempo libero”, in relazione con le trasformazioni degli stili di vita e le nuove libertà, reali o illusorie, sperimentate dalle donne nel corso di una storia che coinvolge il corpo e il mutevole concetto del pudore.

Posizione gps

Come arrivare

Pagina web
Costi
ingresso gratuito
Materia
Arte (Fotografia), Scienze sociali (Storia, filosofia, religione)
Struttura ospitante

Martedì, 16 Luglio 2019

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2019 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl