Si combatteva qui! Sulle orme della Grande Guerra

Opere fotografiche di Alessio Franconi

si combatteva qui

"Si combatteva qui!" è l’evocativo titolo della mostra fotografica frutto di un lungo reportage del fotografo Alessio Franconi. Partendo dalle origini della sua famiglia, decimata dalla Grande Guerra, ha deciso di ripercorrere le orme dei propri bisnonni per ricordare la tragedia che toccò le vite di milioni di europei.
Un viaggio spesso affrontato in condizioni climatiche estreme per rappresentare il momento di massima sofferenza e sforzo patito dai soldati. Dietro alla macchina fotografica si cela un sentimento di pietà per i caduti e di fratellanza tra i popoli.

La mostra fotografica ha ottenuto il patrocinio della Commissione Europea ed è stata esposta innumerevoli volte in 5 stati europei.

Alessio Franconi è autore per Morellini Editore e per la Casa Editrice Ulrico Hoepli. Collabora con la rivista Storia militare. Esercita la professione forense cui affianca l’attività di fotografo-scrittore.Ha pubblicato Si combatteva qui! 1914-1918 (2017) edito dalla casa editrice Ulrico Hoepli e i libri Slovenia (2017), Tallinn (2018) ed Estonia (2019) editi con Morellini Editore. Dal 2015 ad oggi ha esposto 20 volte in personali fotografiche in Italia, Slovenia, Estonia, Francia e Polonia in sedi di prestigio e di rilevanza tra cui Milano, Genova, Caporetto, Tallinn, Lione e Cracovia.

Posizione gps

Come arrivare

Contatto email
Contatto telefonico
0461 230482
Costi
ingresso libero
Materia
Arte (Fotografia)
Struttura ospitante

Martedì, 20 Agosto 2019

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2019 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl