Usavamo la cinepresa: storie in formato ridotto

Immagini, oggetti, suoni del cinema amatoriale del Novecento

usavamo la cinepresa

“Usavamo la cinepresa” è un'azione che appartiene al passato. Forse non ancora al passato remoto, ma comunque prima dell'arrivo del digitale. Nell'era delle pellicole “riprendere” o essere “ripresi” è stata un'esperienza comune a molti. Esperienza e gesto che è alla “preistoria” di quello che oggi ripetiamo continuamente, usando lo smartphone.
I formati ridotti indicano le pellicole realizzate in ambito non professionale a partire dagli anni venti fino agli anni ottanta del Novecento. Un campo molto vasto di produzioni filmiche, che vanno dal cinema di famiglia per uso domestico al documentario. Dal punto di visto storico diventano preziosi strumenti per cogliere i cambiamenti dei riti sociali, i modelli di comportamento, le trasformazioni del territorio del secolo scorso. Le storie in formato ridotto incontrano così la “grande Storia”.
Le pellicole sono conservate dalla Fondazione Museo storico del Trentino nella sua Cineteca e questa esposizione vuole essere un invito a valorizzare un patrimonio, a renderlo fruibile per il pubblico. I Musei servono anche a questo. Le Gallerie a mettere in scena tutto ciò.

Posizione gps

Contatto email