Istruzioni per l'utilizzo della modulistica

I moduli sono tutti disponibili in formato ODT, accessibile tramite il software libero OpenOffice e LibreOffice, scaricabile gratuitamente dal sito http://it.openoffice.org/   e https://it.libreoffice.org/ (dal 12/08/2012 è entrato in vigore il nuovo articolo 68 del Codice d’Amministrazione Digitale modificato dal governo Monti che fa sì che il software libero diventi la norma nella Pubblica Amministrazione).

Il Comune di Trento, non intendendo obbligare gli utenti a dotarsi di tale software, seppur gratuito rispetto al formato DOC di MS Word che è a pagamento, offre sempre una seconda alternativa pubblicando anche la versione dei moduli in formato PDF leggibile con Adobe reader.

Moduli PAT

La modulistica unificata predisposta dal Consiglio delle autonomie locali è disponibile in formato pdf.

https://www.comunitrentini.it/../Modulistica-unificata

Per una corretta visualizzazione ed utilizzo è necessario scaricare la versione 8 o successive di Adobe reader, disponibile gratuitamente sul sito  https://get.adobe.com/it/reader/

Modalità di invio dei moduli

Le modalità di invio telematico della modulistica al Comune di Trento sono disciplinate dalle Direttive per le Comunicazioni telematiche con il Comune di Trento e variano in funzione del mittente (cittadino, libero professionista, Pubblica amministrazione), del tipo di modulistica da trasmettere (es. dichiarazione sostitutiva di atto notorio/certificazione) e del mezzo di invio utilizzato (posta elettronica o posta elettronica certificata).

In via generale il modulo va inviato in versione non modificabile. Deve quindi essere o firmato digitalmente o opportunamente scansionato e inviato con il file della carta d'identità acquisito anch'esso tramite scanner.

Immagini

Mercoledì, 07 Marzo 2012 - Ultima modifica: Venerdì, 22 Novembre 2019

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2019 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl