Concessione di occupazione permanente di suolo pubblico

Qualsiasi occupazione permanente di spazi ed aree pubbliche appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune.

È il provvedimento con il quale l’Amministrazione autorizza qualsiasi occupazione permanente di spazi ed aree pubbliche appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, nonché di aree private gravate da servitù di pubblico passaggio regolarmente costituita, comportanti o meno la costruzione di manufatti. Le occupazioni possono riguardare le strade e le aree, comprese le aree a verde e relativi spazi soprastanti e sottostanti di carattere stabile la cui durata non sia inferiore all’anno e comunque non superiore a ventinove anni. La concessione è rilasciata su domanda dell’interessato.

Chi può richiedere

Tutti coloro che intendono occupare spazi ed aree pubbliche o destinate all’uso pubblico oppure aree soggette a servitù di pubblico passaggio.

Dove rivolgersi
Quanto costa

domanda:

  • 1 marca da bollo del valore corrente (Euro 16,00)
  • Spese per istruttoria pratica (importo annuale corrente Euro 87,50)

rilascio:

  • corresponsione del canone (se dovuto) per l’occupazione di suolo pubblico calcolato in base al luogo della occupazione, alla durata ed alla superficie occupata;
  • eventuale cauzione;
  • competenze e bolli per diritti di segreteria (importo variabile e richiesto dall’Ufficio Contratti del Comune);
  • imposta di registro per la registrazione della concessione (importo variabile).
Come fare / Cosa fare

Le richieste possono essere presentate in ogni momento utilizzando l'apposito modulo Mod. 1201, al Comune di Trento - Servizio Patrimonio, via del Brennero, 312 (c/o Top Center) - 38121 Trento oppure via pec all'indirizzo servizio.patrimonio@pec.comune.trento.it.

La richiesta deve essere sottoscritta dall'interessato (persona fisica/legale rappresentante) e corredata da copia del documento di identità dello stesso.

Note

Il modulo va presentato allegando ad esso n. 1 copia estratto mappa con indicata l’esatta ubicazione e le dimensioni delle opere con breve relazione descrittiva e relativa documentazione fotografica.

Lunedì, 28 Ottobre 2019

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2019 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl