Pubblicazione di atti all'Albo pretorio elettronico

Informazioni e modalità per la richiesta di pubblicazione di atti all'Albo pretorio elettronico del Comune di Trento (contatti, tempistica, costi, moduli)

L'Albo pretorio elettronico è uno spazio virtuale disponibile su questo sito, accessibile a chiunque, dove sono pubblicati gli atti per i quali sussiste l'obbligo di pubblicazione in base alle vigenti normative. Esso contiene inoltre gli atti che l'Amministrazione comunale ritiene opportuno pubblicare.

Alla pubblicazione on-line degli atti consegue la conoscenza legale del loro contenuto.
Gli atti sono pubblicati all'Albo pretorio per il tempo determinato dalle singole disposizioni di legge o di regolamento.

Presso l'Ufficio relazioni con il pubblico (URP – via Belenzani 3) è attiva una postazione informatica libera per l'accesso all'Albo (totem).

Chi può richiedere

I soggetti che per legge, regolamento o disposizione comunale debbano portare a pubblica conoscenza documenti che necessitano di essere pubblicati all'Albo on line.

Dove rivolgersi

La tenuta dell'Albo è demandata all'Ufficio Protocollo e spedizione del Comune di Trento al quale gli interessati possono rivolgersi per ottenere ulteriori informazioni.

Per informazioni telefonare
0461 889380 e 0461 889381
Quanto costa

La pubblicazione di atti all'Albo pretorio è gratuita.

Tempi di attesa

Gli atti vengono di norma pubblicati entro due giorni dalla data della richiesta.

Come fare / Cosa fare

Si compila la richiesta utilizzando la modulistica predisposta la quale, corredata degli eventuali relativi allegati, viene trasmessa via mail all'Ufficio Protocollo e spedizione (protocollo@pec.comune.trento.it).

  • Modulo 7003 - Richiesta affissione all'Albo Pretorio on-line domanda cambiamento modifica nome cognome minori
  • Modulo 7002 - Richiesta di affissione all'Albo Pretorio on-line cambiamento modifica nome cognome
  • Modulo 7001 - Richiesta pubblicazione di atti all'Albo Pretorio on-line

In taluni casi (es. Richiesta cambiamento cognome e nome) è possibile consegnare direttamente alla segreteria dell'Ufficio Protocollo e spedizione i documenti in formato cartaceo.

Note

I documenti rimangono affissi all'Albo per la durata stabilita per giorni naturali continuativi, comprese le festività civili.

La durata della pubblicazione ha inizio dal giorno successivo alla materiale affissione e termina il giorno precedente a quello della defissione del documento.

Salvo manutenzioni straordinarie, l'Albo è accessibile tutti i giorni dell'anno.

Se richiesta, l'avvenuta pubblicazione degli atti è attestata con apposita relata attestante il periodo di avvenuta pubblicazione, con indicate le date di affissione e di defissione, e il cognome e nome del dipendente che ha eseguito tali adempimenti.

Riferimenti normativi
  • Legge 18/06/2009, n. 69, Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile, art. 32
  • artt. 13 e 14 Regolamento UE n. 2016/679
  • Decreto legislativo 07/03/2005, n. 82, Codice dell'amministrazione digitale
  • Legge regionale 3 maggio 2018 n. 2, Codice degli Enti Locali della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige
  • Regolamento comunale per la tutela della riservatezza e dei dati personali approvato con deliberazione consiliare 05/12/2007, n. 151
  • Disciplinare sulla tenuta dell'Albo pretorio elettronico approvato con delibera di Giunta 03/08/2015, n. 134

Mercoledì, 23 Settembre 2015 - Ultima modifica: Mercoledì, 23 Ottobre 2019

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