Dichiarazione di disponibilità allo svolgimento dell'incarico di presidente di seggio

Modalità per presentare la dichiarazione di disponibilità allo svolgimento dell’incarico di presidente di seggio

In occasione delle varie tornate elettorali, gli elettori del Comune di Trento già iscritti nell'Albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale e che desiderino svolgere il ruolo di presidente, devono compilare e presentare una dichiarazione di disponibilità , esclusivamente mediante sportello online.

Le disponibilità all'incarico di presidente di seggio verranno successivamente inviate al presidente della Corte d'appello di Trento che provvederà alla nomina dei presidenti di seggio.

Chi può richiedere

Gli elettori del Comune di Trento che risultino già iscritti nell’Albo dei presidenti di seggio.

Servizio Servizi demografici e decentramento - ufficio Anagrafe - elettorale

Come fare / Cosa fare

La dichiarazione di disponibilità a svolgere l'incarico per le elezioni europee del 26 maggio 2019 può essere presentata, esclusivamente mediante sportello online, dal 2 aprile 2019 al 20 aprile 2019.

NB

Per accedere allo sportello online è necessario possedere la Carta provinciale/nazionale dei servizi (CPS/CNS) abilitata, oppure le credenziali SPID
Non hai SPID nè la CPS/CNS attivata?
Trovi informazioni utili per ottenere le credenziali e attivare la Carta provinciale dei servizi (tessera sanitaria) sulla pagina Attiva la carta.

Per presentare la dichiarazione mediante lo sportello online ci sono due modalità:

1. puoi compilare direttamente da qualunque computer connesso a internet il modulo disponibile sullo sportello online
  2. se preferisci possiamo aiutarti ad usare il servizio online presso gli uffici del Comune, con il supporto di un operatore. Puoi recarti presso l’Ufficio elettorale in piazza Fiera n. 17, al 1° piano, in orario di apertura, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00, oppure il giovedì dalle ore 8.00 alle ore 16.00.

Se hai già SPID o la CPS attivata, ricordati di presentarti in ufficio munito delle credenziali e del relativo PIN.

Se non hai ancora SPID o la CPS attivata, presso il medesimo edificio dell'ufficio elettorale, in piazza Fiera n. 17, a piano terra, allo sportello dell'ufficio anagrafe, potrai attivare la tua CPS, è sufficiente presentarsi con la tessera sanitaria.

Per informazioni puoi contattare l'ufficio elettorale ai numeri 0461/884299 o 884298.

• decreto del presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361
  • decreto del presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570