Nido d'infanzia "La Mongolfiera"

Servizio a tempo pieno - capienza 63 bambini

Gestore: Cooperativa Coccinella

Orario di apertura

LUN - VEN dalle 07.30 alle 17.30 (con possibilità di anticipo dalle 07.15 e di posticipo fino alle 19.30)

Via della Rozola n. 36 - 38123 Mattarello
Nominativo contatto
Coordinatrice: Chiara De Simone

Cenni storici e curiosità
Il nido ha iniziato la sua attività il 12 gennaio 1998 accogliendo prevalentemente i bambini del sobborgo di Mattarello divenuto poi col passare degli anni sempre più parte integrante della città.
La scelta del nome La mongolfiera deriva da due ragioni: dal dipinto che la raffigura presente nell’entrata della vecchia struttura e inoltre dal libro di Mario Lodi nel quale si raccontano le avventure di un gruppo di bambini in viaggio proprio su una mongolfiera. Il racconto narra che i bambini fecero un patto: chi sapeva o capiva subito una cosa diventava maestro e la insegnava a chi non l’aveva ancora capita... in questo modo scoprirono che nessuno sapeva far bene tutto e che tutti potevano essere in un certo senso maestri degli altri. Impararono così che nessun uomo è uguale a un altro e che tanti bambini diversi che lavorano insieme fanno un gruppo con tante idee, quindi un gruppo vivace, simpatico, dove si discute e a volte si litiga ma poi il lavoro realizzato insieme diventa bello perché porta l’impronta del meglio di ognuno.
Da dicembre 2006 il servizio si è trasferito nella nuova sede in via della Rozòla ed è gestito in convenzione con il Comune di Trento da una cooperativa sociale.

Collocazione geografica

Tipologia di luogo