Nido d'infanzia Villazzano Gabbiolo

Nominativo contatto
Coordinatrice: Laura Forti

Cenni storici e curiosità
Il nido Villazzano Gabbiolo è situato sulla collina della città, nell’omonimo sobborgo da cui prende il nome, e ha iniziato la propria attività il 3 gennaio 2003 anche grazie all'esperienza del gruppo di lavoro allora proveniente dal nido Villazzano 3 e coinvolto direttamente nella scelta della disposizione degli ambienti e degli arredi.
Per la realizzazione della struttura immersa nel verde e lontano dal traffico i progettisti, ispirati dalla cultura nordica, hanno previsto l'utilizzo di tecnologie avanzate e materiali ecologici anche tenuto conto dell'ambiente circostante contraddistinto dalla presenza di campagne; costruito in bioarchitettura, completamente in legno, dispone di ampie vetrate e abbaini che permettono l’irraggiamento solare differenziato e ottimale a seconda delle stagioni. Il giardino che circonda tutto il nido e accessibile direttamente da ogni stanza.

Collocazione geografica

Tipologia di luogo