Aggiornamento del Piano di politica turistica

A distanza di dieci anni dall'approvazione del Piano di politica turistica, è stato avviato un percorso partecipato e di ascolto degli stakeholder pubblici e privati, per adeguare questo importante strumento di pianificazione alle trasformazioni che hanno riguardato l'ambito turistico.

foto Tonino Bortoletto

Il patrimonio culturale della città, con l'offerta museale, arricchita notevolmente dall'apertura del Muse, rappresenta uno dei pilastri dell'offerta e ne determina l'alta qualità e la competitività. A questo prodotto turistico si affianca un ambiente di pregio che rende il territorio un unicum da sviluppare ma allo stesso tempo da tutelare.

Gli aspetti di qualità e sostenibilità ambientale, economica e sociale sono elementi irrinunciabili di cui si terrà conto per ogni azione di sviluppo che verrà proposta e analizzata nell'ambito dell'aggiornamento del Piano. Verrà posta anche puntuale attenzione alle condizioni di vivibilità del territorio per i cittadini residenti, rispetto alla presenza dei visitatori e alla capacità turistica della città.

L'esito del percorso partecipato con gli stakeholder è stato presentato alla Commissione consiliare per l'ambiente, l'agricoltura, il turismo e la vivibilità urbana in data 3 ottobre 2019 mentre è in corso la presentazione ai Consigli circoscrizionali.

Questa sezione verrà aggiornata contestualmente alla prosecuzione dei lavori di aggiornamento del Piano.

In allegato sono attualmente disponibili:

• slide aggiornate a luglio 2018 con la presentazione delle attività previste dal Piano del 2009 e realizzate nel corso del decennio
  • slide di presentazione del percorso partecipato per l'aggiornamento del Piano
  • mozioni/ordini del giorno presentati dai Consiglieri comunali
  • calendario tavoli con gli stakeholder
  • principali tematiche emerse dai tavoli con gli stakeholder
  • calendario presentazione aggiornamento del Piano ai Consigli circoscrizionali.

Per maggiori informazioni:

Servizio Cultura, turismo e politiche giovanili
Ufficio Cultura e turismo
Via Orfane, 13 - 38122 Trento

ufficio.cultura-turismo@comune.trento.it

Referenti:

download

Slide di presentazione del percorso partecipato per l'aggiornamento del Piano
File slide presentazione aggiornamento Piano.pdf (3,55 MB)

download

Slide aggiornate a luglio 2018 con la presentazione delle attività previste dal Piano del 2009 e realizzate nel corso del decennio
File presentazione Piano di politica turistica 12 luglio 2018def.pdf (17,77 MB)