Ascensore per Mesiano, approvato il progetto preliminare

In 80 secondi da viale Bolognini all'università in una cabina che può portare fino a 40 persone. Prevista anche una pista ciclopedonale fino all'ingresso dell'ateneo.

La Giunta comunale ha approvato il progetto preliminare del collegamento tra la parte terminale di viale Bolognini sulla sinistra orografica del torrente Fersina e la facoltà di Ingegneria a Mesiano,

Il sistema scelto per superare un dislivello di circa 76 metri (con uno sviluppo inclinato di circa 160 metri) è quello dell’ascensore inclinato a cabina unica “va e vieni” su binario senza conducente. Le stazioni di valle e di monte saranno strutture di dimensioni ridotte e poco impattanti dal punto di vista architettonico.

Il costo complessivo dell’opera è di tre milioni di euro di cui 2 milioni 535 mila per lavori e il restante per spese tecniche, opere accessorie e oneri fiscali. Per la realizzazione dei lavori saranno necessari 420 giorni naturali e consecutivi.

Tutti i dettagli nel testo dell'avviso.

Lunedì, 23 Dicembre 2019