Civico13 continua e rilancia con una nuova gestione

Lo spazio per l'ascolto e l'orientamento alle opportunità per i giovani è affidato all’Associazione InCo - Interculturalità & comunicazione

A gennaio il servizio Cultura, turismo e politiche giovanili, in accordo con l'Agenzia per la famiglia, natalità e politiche giovanili, ha pubblicato un bando per selezionare il soggetto a cui affidare l'attività di comunicazione e promozione delle opportunità per ragazzi e ragazze nell'ambito delle politiche giovanili comunali e provinciali, che si concentra nello sportello giovani “unico”, virtuale ma anche reale, Civico13 in via Belenzani 13 a Trento.

Ad aggiudicarsi il confronto concorrenziale è stata l’Associazione InCo - Interculturalità & comunicazione, che promuove esperienze internazionali tra i giovani con progetti all’estero e percorsi di orientamento alla mobilità internazionale sul territorio. L’affidamento, partito lo scorso 15 aprile, durerà fino al 31 gennaio 2021 con facoltà di proroga per un ulteriore anno.

Il team che gestisce Civico13 è composto da Stella Gelmini (coordinamento e orientamento), Diego Chitarrini (orientamento e comunicazione) e Federica Taraboi (comunicazione).

Lo sportello è aperto al numero 13 di via Belenzani il martedì dalle 15 alle 18, il mercoledì dalle 15 alle 19, il giovedì dalle 10 alle 18. Da settembre l’apertura verrà ampliata con due sabati al mese dalle 14 alle 18.

Al Civico13 progetti, realtà e iniziative trovano spazio per raccontarsi e raccontare, con un'interazione diretta, orientando ed informando i giovani. In questi primi mesi di attività della nuova gestione continuano e vengono valorizzati gli appuntamenti di Diciottoe13, uno spazio di incontro, approfondimento e narrazione di esperienze organizzato per due giovedì al mese, con inizio alle 18.13. Il programma del prossimo semestre prevede l'approfondimento di tematiche di attualità e di interesse per i giovani, come l’ambiente e i cambiamenti climatici (domani giovedì 11 luglio: “Comunicare il cambiamento climatico”; 25 luglio: “Fridays for future - Il movimento”), le opportunità autunnali e “Benvenuti a Trento!” (settembre), l’imprenditoria giovanile (ottobre), la montagna come risorsa - vivere e lavorare (novembre), il volontariato (dicembre).

Ma Civico13 esce anche dagli spazi di via Belenzani per andare direttamente ad incontrare i giovani sul territorio: è stato alla Buc il 25 giugno e l’8 luglio scorsi, partecipa ai festival e agli eventi organizzati sul territorio (Otium, Festa della Musica, Poplar...) e da settembre salirà anche sui treni del servizio pubblico extraurbano.

Per tenersi in contatto con Civico13 si può passare in via Belenzani 13 a Trento negli orari di apertura, scrivere (civico13@comune.trento.it), telefonare (0461 8848840, 351 0183973), mandare un messaggio whatsapp (351 0183973) o seguire le attività sui social (facebook, instagram e telegram) cercando Civico13 @sportellogiovanitrentino.

slide
File Civico13_ conferenza stampa_da proiettare.pdf (195,69 kB)

Mercoledì, 10 Luglio 2019