Nuovo marciapiede e fermata autobus a Montevaccino

Il progetto per risolvere delle criticità per la percorrenza pedonale lungo la strada provinciale.

In particolare:

• individuare un percorso dedicato e protetto per i pedoni, che metta in collegamento la parte residenziale bassa dell’abitato con la parte più alta;
  • riorganizzare le fermate dell’autobus esistenti, prevedendo delle aree di attesa per gli utenti, zone di sbarco ed imbarco sicuri sui mezzi di trasporto pubblico.

L'intervento consiste nella realizzazione di nuovi marciapiedi e di tre piazzole per le fermate degli autobus lungo la S.P. 131 a servizio dell’abitato di Montevaccino.

Il progetto prevede di:

• dare prolungamento al marciapiede esistente ed attualmente interrotto all’altezza dell’ingresso alla casa sociale;
  • realizzare delle piazzole in corrispondenza delle fermate degli autobus.

Il prolungamento del marciapiede, sulla sinistra a scendere (lato a valle della strada), deve svilupparsi fino al tornante per poi interrompersi in corrispondenza della bacheca esistente per un tratto di circa 350 metri. In quel punto verrà realizzato un passaggio pedonale a raso che consentirà ai pedoni di raggiungere il marciapiede esistente sul lato destro a scendere della strada.

Il marciapiede avrà larghezza media di un metro e mezzo (rialzato di 15 cm rispetto alla sede stradale tranne che negli abbassamenti e attraversamenti pedonali); in corrispondenza delle due fermate dell’autobus saranno realizzati degli allargamenti a circa 2 metri per ricavare una zona di attesa bus, area di sbarco e imbarco sicuri.

Anche la fermata sul lato opposto in corrispondenza dell’intersezione con via di Pramorghen verrà dotata di piazzola di attesa. La nuova fermata sarà raggiungibile con passaggi pedonali sia da via di Pramorghen che dal nuovo marciapiede sulla S.P. 131.

I nuovi muri di sostegno, in corrispondenza della nuova piazzola di sosta di monte, saranno rivestiti con un paramento in pietra calcarea posati ad opera incerta.

I lavori per la realizzazione dei marciapiedi implicheranno lo spostamento di alcuni pali dell’illuminazione e l’interramento della linea di media tensione i cui pali interferiscono con il sedime dell’opera.

La realizzazione dell’opera implicherà lavori di sbancamento e la realizzazione di piccoli riporti per il sostegno dei quali sarà necessaria la realizzazione di opere in calcestruzzo il cui salto in sommità sarà protetto con idonea ringhiera zincata.

Il marciapiede sarà pavimentato in asfalto, le cordonate saranno in calcestruzzo ed in corrispondenza degli incroci con strade ed accessi saranno realizzati gli abbassamenti a raso.

Il progetto prevede inoltre la sistemazione della strada comunale che conduce verso “Mont de Soto”, in corrispondenza del tratto finale verso la S.P. 131, con l’innalzamento delle livellette, per una lunghezza di circa 32 metri, l’allargamento dell’imbocco sulla S.P. 131 e la realizzazione di un attraversamento pedonale che connetta i due nuovi marciapiedi rispettivamente a valle e monte dell’incrocio stesso. Tali interventi risultano essere fondamentali per garantire l’immissione in sicurezza dei veicoli da e verso la S.P. 131. Attualmente infatti la strada in corrispondenza dell’imbocco sulla S.P. 131 presenta una notevole pendenza longitudinale che non consente ai veicoli di immettersi nella S.P. 131 in sicurezza, senza invadere la corsia di valle. L’intervento consente quindi l’innalzamento del tratto finale della strada, per consentire uno stop con l'auto il più orizzontale possibile, l’allargamento della stessa verso valle per meglio gestire il doppio senso in prossimità dell’incrocio, favorendo al conducente di rimanere più a destra possibile durante le operazioni di immissione ed abbandono della S.P. 131 e infine il posizionamento della segnaletica di STOP quasi in piano rispetto alla strada provinciale.

Per ricaricare la livelletta della strada si dovrà necessariamente intervenire con la realizzazione di un muro di sostegno a valle strada per una lunghezza di circa 40 metri. Per tutta la lunghezza della strada sarà posizionato una barriera stradale di sicurezza.

Costo dell'opera: 390.500 euro.

Inizio lavori: tra tempi tecnici e pausa invernale, probabilmente aprile 2020.

Martedì, 04 Giugno 2019 - Ultima modifica: Giovedì, 06 Giugno 2019