Presidenti di seggio: iscrizioni aperte fino al 31 ottobre

Nei prossimi mesi verrà organizzata per gli iscritti all’albo un momento di formazione dedicata.

In occasione delle consultazioni elettorali o referendarie, in ogni sezione elettorale è costituito un ufficio elettorale, composto dal presidente, da tre o quattro scrutatori, di cui uno a scelta del presidente assume le funzioni di vicepresidente, e da un segretario nominato dal presidente.

Fino al 31 ottobre è possibile dare la propria disponibilità a svolgere il ruolo di presidente di seggio. La domanda di iscrizione all’albo dei presidenti è disponibile online su sportello.comune.trento.it (sezione Elettorale).

Per accedere è necessario possedere la carta provinciale/nazionale dei servizi abilitata, oppure le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), che permettono di comunicare in maniera facile e sicura con tutta la pubblica amministrazione. Le istruzioni per ottenere le credenziali e/o attivare la carta sono disponibili alla pagina Attiva la carta, così come una guida all'utilizzo dello sportello online.

Anche per chi volesse iscriversi all’albo degli scrutatori, la domanda è disponibile online. In questo caso c’è tempo fino al 30 novembre.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio elettorale (piazza Fiera, 1 – primo piano), aperto al pubblico del lunedì al venerdì dalle 8 alle 12, il giovedì dalle 8 alle 16, n. tel. 0461.884299-298.

Mercoledì, 16 Ottobre 2019