Indagine ISTAT - Dati ambientali sulla città - Risultati anno 2014

Sono stati pubblicati da ISTAT  i risultati dell'indagine che raccoglie informazioni ambientali relative ai comuni capoluogo di provincia. Le informazioni riportate riguardano otto diverse tematiche: acqua, aria, energia, rifiuti, verde urbano, trasporti pubblici, ecomanagement, rumore

In generale l’indagine rileva, nel corso del 2014, un miglioramento della qualità dell'aria, soprattutto nelle città del Nord, una diminuzione del tasso di motorizzazione e una trasformazione del parco auto non sempre nel verso di una maggiore sostenibilità, una leggera ripresa della domanda di trasporto pubblico locale, che aveva subito, nel periodo precedente una contrazione consistente e un calo ulteriore dei consumi elettrici e di acqua potabile ad uso domestico.

Rimane stabile il quantitativo di rifiuti urbani prodotti, mentre aumenta la raccolta differenziata che, a livello nazionale, è ancora lontana dal target del 65%. Anche le dispersioni della rete di distribuzione dell’acqua permangono elevate.

Con riferimento al Comune di Trento, si rileva una delle quote maggiori di raccolta differenziata, che supera ampiamente il 70% e un lieve miglioramento della qualità dell’aria, per quanto i valori siano di poco sotto alla soglia. Per quanto riguarda i consumi elettrici per uso domestico pro capite, Trento si trova verso il fondo della graduatoria, evidenziando valori al di sotto degli 880 kwh per abitante. La domanda di trasporto pubblico locale, in controtendenza con quanto avviene a livello nazionale, si contrae ulteriormente.

I risultati complessivi relativi a queste tematiche sono riportati nei file allegati.

Documento integrale
File Testo integrale.pdf (690,79 kB)

Nota metodologica
File Nota metodologica.pdf (203,71 kB)