Descrizione
Da martedì 28 ottobre 2025, sono disponibili altri 140 buoni taxi che originariamente erano stati messi a disposizione delle persone con disabilità, senza diritto al servizio MuoverSI, residenti in vie interessate da cantieri che prevedevano la soppressione del trasporto pubblico locale.
Per garantire il massimo utilizzo delle risorse stanziate e continuare ad agevolare gli spostamenti di coloro che si trovano in una situazione di fragilità, l’Amministrazione comunale ha stabilito di renderli immediatamente disponibili. I buoni saranno assegnati a partire da domani e sono destinati alle seguenti categorie: alle donne a partire dai 16 anni anche non residenti (in questo caso i buoni sono utilizzabili solo in orario notturno dalle ore 22:00 alle 06:00), agli over 75 (buoni utilizzabili tutto il giorno) e alle persone con disabilità a partire dai 16 anni (buoni utilizzabili tutto il giorno). In questi ultimi due casi i richiedenti devono essere residenti nel Comune di Trento.
Si ricorda che ogni buono ha un valore di 50 euro. La convenzione tra il Comune e la Cooperativa Radio taxi Trento prevede che il buono possa essere usato singolarmente o a scalare. I buoni sono utilizzabili nelle tratte con partenza o arrivo nel territorio comunale e comunque non distanti oltre 50 chilometri dal territorio comunale.
I buoni potranno essere richiesti al servizio Economia, turismo e montagna in via Alfieri, 6, previo appuntamento telefonico ai numeri 0461 884845 – 0461 884885 – 0461 884371.
Si sottolinea l’importanza di richiedere il buono solo se si intende plausibilmente usufruirne entro il 31 dicembre 2025 – termine di utilizzo dei buoni – per non penalizzare chi ne ha reale necessità.
Si ricorda inoltre la possibilità di richiedere un secondo buono, a completo esaurimento del primo e salvo disponibilità.