Descrizione
Anche quest’anno la città di Trento si appresta a vivere le giornate dedicate alla commemorazione dei Caduti, alla giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate e il 107° anniversario dell’entrata delle truppe italiane a Trento, con un ricco calendario di cerimonie civili in programma tra il 2 e il 4 novembre.
Il tema scelto per accompagnare la celebrazione del 4 novembre è “Difesa, la forza che ci unisce”, un messaggio di vicinanza, fiducia e comunità che intende sottolineare l’abbraccio ideale tra cittadini e istituzioni, tra chi serve il Paese con dedizione e chi lo vive ogni giorno con partecipazione e senso civico. Un monito che ricorda come la sicurezza non sia soltanto un compito delle Forze armate, ma un valore condiviso e una missione della collettività.
Le celebrazioni prenderanno avvio domenica 2 novembre con la commemorazione in onore dei Caduti di tutte le guerre e la deposizione di corone presso le lapidi a Palazzo Thun alle 10:15 e al monumento ai caduti di piazza della Portela alle 10:30 dove ci sarà anche l’alzabandiera. Dopo la celebrazione della messa al cimitero monumentale ci sarà la deposizione delle corone in onore ai caduti italiani e austroungarici.
Lunedì 3 novembre si svolgerà la celebrazione del 107° anniversario dell’entrata delle truppe italiane a Trento. Alle 15:00 al Castello del Buonconsiglio presso la Fossa dei Martiri si svolgeranno l’alzabandiera e la deposizione di corone, in ricordo di un momento simbolico della storia cittadina.
Martedì 4 novembre, giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate, la cerimonia ufficiale si svolgerà in piazza Santa Maria Maggiore a partire dalle 11:30. Dopo la resa degli onori al commissario del Governo e l’alzabandiera, saranno letti i messaggi del ministro della Difesa e del Presidente della Repubblica. Seguirà la consegna del tricolore a una scolaresca. Dopo le celebrazioni saranno donate le onorificenze al merito della Repubblica italiana e le medaglie d’onore destinate alle famiglie degli ex internati militari. Le celebrazioni, organizzate dal Comune di Trento in collaborazione con le autorità civili, militari e religiose, rappresentano un un’occasione per riaffermare il legame profondo tra la città, la storia nazionale e i valori di libertà, democrazia e pace che ancora oggi costituiscono il fondamento della convivenza civile.
In occasione della ricorrenza, il Museo Storico Nazionale degli Alpini sul Doss Trento (via Brescia) sarà aperto al pubblico dalle 8:15 alle 12:00 e dalle 13:15 alle 16:15.