Tariffe sportive, estesa agli U16 la fascia d’età agevolata per le società

Non sono previsti aumenti, ma solo l’adeguamento al tasso di inflazione programmato (1,8 %) peraltro neutralizzato dalla rimodulazione e semplificazione generale dei costi
Data:

10/11/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
Immagine decorativa
© Comune di Trento - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

La Giunta ha deliberato le tariffe 2026 per l’utilizzo degli impianti sportivi. Non sono previsti aumenti, ma l’adeguamento al tasso di inflazione programmata dell’1,8%, che peraltro viene in molti caso neutralizzato dalla generale rimodulazione delle tariffe, razionalizzate e semplificate rispetto al passato.

La modifica più importante per quanto riguarda le tariffe per le associazioni sportive è l’ampliamento della fascia di età “agevolata”, che sarà fino agli under 16 e non più solo fino agli under 14. La misura si tradurrà in un risparmio per le società e dunque di riflesso anche per l’utenza della fascia d’età in cui più spesso si verifica l’abbandono della pratica sportiva.

Oltre i 16 anni si prevede un'unica tariffa con gli adulti. Queste modifiche decorreranno dal primo settembre 2026 in quanto la stagione sportiva è già iniziata ed è complesso fare una modifica in corsa. 

Piscine

Debuttano già dal primo gennaio 2026 nuove tipologie semplificate di abbonamento per i frequentatori delle piscine. Sono previste solo due categorie: adulto e ridotto, che include gli under 14, gli under 18, gli over 65 e le persone con disabilità. 

Sono state create nuove tipologie di abbonamento per gli utenti che partecipano ad attività organizzate dalle società sportive, senza più la distinzione fra scuola nuoto, fitness, agonismo e master: si tratta degli abbonamenti da 5, 10, 50, 100 ingressi, Mensile, Trimestrale e Annuale.

Per quanto riguarda le tariffe individuali, sempre dal prossimo primo gennaio, tutte le categorie con riduzioni confluiscono nell’unica tipologia Ridotto che comprende quindi under 14, under 18, over 65 e persone con disabilità (per chi ha la disability card c’è un ulteriore sconto che viene aumentato dal 10% attuale al 20%). Vengono eliminati i supplementi per uscita dopo fascia oraria che sono di difficile applicazione. Per i lidi estivi si prevede la possibilità di un ingresso giornaliero oppure di 4 ore da utilizzare entro le 16:30 e di un ingresso post 16:30 sino alla chiusura degli impianti. 

Agevolazioni Famiglia: per famiglie composte da almeno 1 adulto e 1 bambino pagante si applica lo sconto del 50% sui biglietti di ingresso dei bambini. Dal quarto bambino la tariffa è gratuita. Nel caso di possesso di EuregioFamilyPass c’è un ulteriore sconto del 10% per tutti i componenti.

A cura di

Progetto comunicazione

Cura il piano di comunicazione esterna e interna, l'attività dell'ufficio stampa e la redazione del sito.

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

31/12/2025

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 18/11/2025 12:13

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito