Franzinelli Vigilio

La ditta Franzinelli nasce nel lontano 1845 con i fratelli Pietro e Bartolo che portavano i chiodi a Trento dalla Val di Ledro. Alla fine del secolo un figlio di Pietro, Vigilio, aprì il primo negozio di ferramenta specializzato in vicolo del Liceo, dove ancora oggi si trova.

Dal 1956 l'azienda è guidata dalla quinta generazione di Franzinelli ed è stata premiata a Padova dalla rivista italiana Ferramenta e casalinghi come l'azienda familiare più longeva d'Italia nel comparto.

La storicità del negozio, che prosegue fedele nella sua politica di qualità e assortimento, è testimoniata tra l'altro, anche dopo il restauro, dalla scelta di mantenere la balaustra, la scala e le vetrine interne originali.

Anche i soffitti sono rimasti gli stessi, con i volti con mattoni alla veneziana ed in alcuni tratti di parete si notano mattoni a vista in pietra locale.

All’esterno rimangono anche le cancellate che venivano usate per chiudere le vetrine. All'interno il cliente può inoltre ammirare arredi, oggetti e attrezzature di particolare interesse storico: imponenti cassettiere e scaffalature in legno di noce, banconi in legno massiccio, un'interessante esposizione di antiche serrature, chiavi e chiavistelli, articoli tratti da vecchi quotidiani esposti come quadri.

Indirizzo   vicolo del Liceo 13

Località  Trento

CAP  38122

Telefono  0464 83.93.11

Fax   0464 83.93.10

E-mail  info@franzinelli.com

Sito WEB  www.franzinelli.com

Posizione GPS

Come arrivare

Immagini

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2019 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl