Sebbene l’amministrazione locale detenga importanti informazioni relative alla posizione e disponibilità dei vari tipi di parcheggio a Trento, questi dati sono spesso parziali o non aggiornati. Una valida alternativa all’utilizzo di risorse istituzionali per la loro raccolta è il crowdsourcing, ovvero la raccolta di dati e informazioni dai cittadini. Tra i motivi per cui il coinvolgimento della cittadinanza è da preferire, vi sono:

  1. La conoscenza, di gran lunga più dettagliata, di chi abita e vive quotidianamente una determinata zona della città
  2. La partecipazione dei cittadini al processo decisionale, che parte proprio dalla disponibilità dei dati
Parcheggi con QROWD

Nello specifico, a Trento è stata indicata come prioritaria la raccolta di dati e informazioni relative alle seguenti categorie di parcheggi:

  • Moto
  • Bici
  • Auto
    • Su strada - a pagamento
    • Su strada - non a pagamento (strisce bianche, carico/scarico, disabili)

QROWD permette di recuperare i dati mancanti nel seguente modo:

  1. Tramite delle piattaforme di crowdsourcing - che offrono la possibilità agli utenti registrati di esplorare la città virtualmente (utilizzando Google Street View) e di fotografare i vari tipi di parcheggio rispondendo a brevi domande relative al tipo ed allo stato di occupazione degli stessi
  2. Tramite l’app i-Log - i cittadini possono fotografare i vari tipi di parcheggio e rispondere a brevi domande relative al tipo ed allo stato di occupazione degli stessi

I cittadini sono incentivati a partecipare grazie anche alla possibilità di vincere dei premi al superamento di determinate soglie (ad esempio, tempo di utilizzo dell’app e numero risposte fornite). I dati provenienti da tutte le diverse fonti (istituzionali, private e crowdsourcing) vengono integrati e visualizzati su una mappa interattiva all’interno della dashboard.

Nella figura: visualizzazione sulla mappa interna alla dashboard delle informazioni sui parcheggi attualmente disponibili provenienti da fonti istituzionali (open data)

Immagini

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2019 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl