Rete RE.A.DY

Il Comune di Trento ha aderito alla Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere (RE.A.DY) con delibera di Giunta n. 87 del 22 aprile 2013.

Una scelta maturata dalla consapevolezza che sono necessari un impegno costante e un lavoro congiunto, con e tra le diverse Associazioni ed Enti locali, per combattere una cultura che nega le diseguaglianze nei diritti e nelle opportunità, e promuovere una cultura dell'accoglienza, del riconoscimento reciproco e inclusiva delle differenze.

L'adesione alla Rete RE.A.DY impegna ufficialmente il Comune di Trento a creare le condizioni affinché tutte le persone, indipendentemente dal loro orientamento sessuale, possano sentirsi ugualmente accolte nei diversi ambiti del vivere quotidiano. L’affermazione dei diritti delle persone costituisce infatti il presupposto per la costruzione di una compiuta cittadinanza.

È stata sottoscritta la Carta degli Intenti che impegna l'Amministrazione a sviluppare azioni positive sul territorio e a prendere in considerazione, nella pianificazione strategica dell'attività, anche politiche che favoriscono l'emersione dei bisogni della popolazione con un diverso orientamento sessuale.

Concretamente, il Comune di Trento si è impegnato a partecipare alla giornata tematica annuale con propri eventi di rilevanza pubblica, a prendere parte agli incontri annuali tra i partners della Rete e, più in generale, a supportare la Rete nella circolazione delle informazioni, anche attraverso il sito internet istituzionale.

I diritti LGBTI in Italia e nel mondo

  • Il 18 maggio alle ore 20.30 presso Spazio Contemporaneo "Carlo Talamucci" a Sesto San Giovanni

"I have a rainbow dream"

  • Festa di strada a Ferrara il 17 maggio

Iniziative a Reggio Emilia

  • Una settimana di iniziative dal 15 al 22 maggio

"Pride in Statale"

  • Università Statale di Milano - 17 maggio in occasione della Giornata Internazionale contro l'Omotransfobia

Iniziative a Cinisello Balsamo

  • Programma di eventi per celebrare la giornata internazionale contro l’omofobia

Iniziativa a Piacenza

  • Iniziativa in occasione della Giornata Internazionale contro l'omofobia

IDAHO 2016-Vicenza-iniziative contro l'omofobia

IDAHO 2016-Savigliano-I colori dell'amore 2016

31° Torino Gay & Lesbian Film Festival - Infiniti Sensi. Precise Direzioni

  • Dal 4 al 9 maggio 2016 al Cinema Massimo del Museo Nazionale del Cinema di Torino: http://www.tglff.it/

Regione Piemonte - Legge regionale 23 marzo 2016, n. 5.

  • Norme di attuazione del divieto di ogni forma di discriminazione e della parità di trattamento nelle materie di competenza regionale

Transgender Day of Remembrance

Rainbow Cities Network (RCN)

  • La RCN è una rete internazionale di Comuni che unisce le Città del mondo impegnate sul superamento delle discriminazioni basate sull'orientamento sessuale e sull'identità di genere e sulla tutela e promozione dei Diritti Fondamentali della cittadinanza LGBTI

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2019 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl