Corpo Polizia Locale

Il Comandante dottor Lino Giacomoni,  dà il benvenuto nelle pagine web del Corpo di Polizia Locale Trento Monte - Bondone.

Logo polizia locale

Gestione associata del servizio di polizia locale

Il servizio di polizia locale presso il Comune di Trento viene svolto in forma associata con altri  comuni: Aldeno, Cimone, Garniga Terme,  prendendo così il nome di "Corpo Polizia Locale Trento - Monte Bondone".

 Comuni coinvolti costituiscono un servizio intercomunale unico, con un solo responsabile del servizio e con un'unica regolamentazione, che, nell'arco della durata della convenzione, svolge, sull'intero ambito territoriale dei Comuni aderenti, le attività che i singoli Comuni sono tenuti a garantire in materia di polizia locale (vigilanza sull'osservanza delle leggi, dei regolamenti, delle ordinanze e degli altri provvedimenti amministrativi emanati dalle competenti autorità, la cui adozione o esecuzione sia di competenza dei comuni, rispetto dell'ordine pubblico, vigilanza sul rispetto del Codice della Strada, delle norme che regolano il commercio, in materia urbanistico-edilizia e di tutela ambientale, di ordine pubblico, eccetera).

Il servizio associato ha visto due fasi di attuazione:

  • dal 1° gennaio 2006 ha preso avvio la convenzione con i comuni di Aldeno, Cimone e Garniga Terme; per l’attività svolta sono dedicati quattro agenti i quali svolgono attività di controllo del territorio e soluzione delle specifiche problematiche accertate;
  • dal 1° luglio 2007  al 31 dicembre 2011 la gestione associata del servizio era stata estesa ai seguenti comuni della Valle dei Laghi: Calavino, Cavedine, Lasino, Padergnone, Terlago. A quest’ultimo territorio erano stati assegnati ulteriori sei agenti.

L’attività svolta dagli agenti della gestione associata viene completata dagli interventi effettuati tramite pattuglie automontate e sopralluoghi delle sezioni specializzate nei controlli edilizi, annonari e in materia di inquinamento. Inoltre ne è previsto il coordinamento da parte di due Ispettori.

La gestione del servizio di polizia locale in forma associata risponde ad esigenze di funzionalità ed economicità e si pone lo scopo di garantire omogeneità e uniformità nell'applicazione delle norme nonchè di rispondere ad una crescente domanda di tutela e sicurezza della popolazione.

Il tutto nell'ambito delle disposizioni relative alla riorganizzazione delle funzioni di polizia locale sul territorio provinciale previste nella legge provinciale 27 giugno 2005 n. 8 "Promozione di un sistema integrato di sicurezza e disciplina della polizia locale".

Segnala ad un amico

Compiti e regolamento

  • Le attribuzioni, il funzionamento e l’ordinamento sono disciplinati dal Regolamento speciale del Corpo Polizia Locale di Trento - Monte Bondone approvato con deliberazione del Consiglio comunale 07.03.2012 n 26 ed è entrato in vigore il 27.03.2012

Organigramma

  • Descrive la struttura interna del Corpo con i singoli uffici e servizi.

    Vedi Organigramma

Carta dei servizi della Polizia locale

  • La Carta dei servizi della Polizia Locale è un sicuro strumento di trasparenza e visibilità dell'operato del corpo, non sempre conosciuto compiutamente.

Statistiche

  • Sono di seguito allegate le statistiche relative all'attività del Corpo di Polizia Locale.

Storia del Corpo

  • Un profilo storico della Polizia Urbana di Trento é stato tracciato dalla prof.ssa Lia de Finis e si può leggere nel file allegato.

Iniziative editoriali

  • Sono qui riportate le iniziative editoriali realizzate dal Corpo di Polizia Locale Trento-Monte Bondone

Raccolta fotografica

  • Raccoglie le fotografie dei momenti più importanti della storia del Corpo di Polizia Locale

Gruppo sportivo

  • ll Gruppo Sportivo della Polizia Municipale di Trento nasce nel 1969, per iniziativa di un gruppo di Vigili Urbani appartenenti all’allora Circolo Comunale.  Già dal primo anno organizzò la prima gara nazionale di sci cui parteciparono con successo i nostri colleghi e soci.

    Lo Sci Alpino è senza dubbio stato lo sport più sentito e praticato dai soci ed ancora oggi è il settore che ha dato lustro e notorietà a livello nazionale ed internazionale per la presenza di veri campioni, che sono stati e che sono tutt’ora vanto della società sportiva.

Coro del Corpo di polizia locale

  • Sezione dedicata al coro del Corpo di polizia locale

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2019 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl