Compiti e regolamento

Le attribuzioni, il funzionamento e l’ordinamento sono disciplinati dal Regolamento speciale del Corpo Polizia Locale di Trento - Monte Bondone approvato con deliberazione del Consiglio comunale 07.03.2012 n 26 ed è entrato in vigore il 27.03.2012

Il Corpo di polizia locale assume il nome di Corpo Polizia Locale di Trento - Monte Bondone in relazione all’attività svolta sulla base di apposita convenzione con i Comuni di Aldeno, Cimone Garniga.

Esercita, nel rispetto della normativa dello Stato e degli Enti Locali, funzioni di polizia locale che si concretizzano in attività di controllo del territorio, di prevenzione e di accertamento di illeciti amministrativi e penali.

Assolve a compiti di controllo della viabilità, con servizi appiedati e moto-automontati, di presidio dei quartieri cittadini, dei sobborghi del Comune e nei Comuni convenzionati.

 Svolge attività di rilevamento dei sinistri stradali, di informazione, di controllo in materia commerciale, edilizia e ambientale.

 Esprime pareri sulla collocazione di impianti pubblicitari e della segnaletica stradale in relazione alle vigenti normative relative al traffico e al Codice della Strada.

 Organizza la gestione dei turni di lavoro e dei servizi, l’addestramento e l’istruzione del personale, la gestione economale e la cura delle dotazioni del Corpo, lo studio delle problematiche giuridico - amministrative attinenti la vigilanza urbana.
 Provvede alla gestione delle procedure sanzionatorie del Codice della Strada, dei Regolamenti Comunali e del relativo contenzioso anche riguardante i ricorsi alle sanzioni elevate agli utenti del trasporto pubblico urbano, cura il rilascio di provvedimenti autorizzativi di vario tipo (occupazioni di suolo pubblico temporanee anche di esercizi pubblici e commerciali, accesso alla zona a traffico limitato e di rilevanza urbanistica, rilascio e rinnovo permessi di circolazione nelle aree colorate soggette a sosta a pagamento, esposizione temporanea di mezzi pubblicitari, circolazione per disabili, ecc.) e alla regolamentazione di fiere, mercati e parchi di divertimento. 

Con nuclei specialistici svolge attività di polizia giudiziaria, motociclistica, vigilanza e soccorso sulle piste da sci, educazione stradale, infortunistica, polizia edilizia ed ambientale e di controllo micologico.

Regolamento speciale Corpo polizia locale di Trento - Monte Bondone

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2019 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl