Gruppo sportivo

ll Gruppo Sportivo della Polizia Municipale di Trento nasce nel 1969, per iniziativa di un gruppo di Vigili Urbani appartenenti all’allora Circolo Comunale.  Già dal primo anno organizzò la prima gara nazionale di sci cui parteciparono con successo i nostri colleghi e soci.

Lo Sci Alpino è senza dubbio stato lo sport più sentito e praticato dai soci ed ancora oggi è il settore che ha dato lustro e notorietà a livello nazionale ed internazionale per la presenza di veri campioni, che sono stati e che sono tutt’ora vanto della società sportiva.

gruppo di ciclisti

La disciplina dello sci nordico ben difende i colori del gruppo sportivo fin dalla sua creazione, ottenendo negli anni numerosi titoli italiani sia a staffetta che a carattere individuale.

Il Motociclismo rappresenta un’altra pietra miliare della compagine sportiva, apprezzato in competizioni presso grandi città come Milano, Bologna, Firenze, Ferrara e Modena.

Altro settore di spessore agonistico è il Ciclismo, che ha visto buoni piazzamenti durante i Campionati Nazionali delle Polizie Municipali d’Italia. Nel giugno 2006 ai Campionati Nazionali di Genova il collega Daniele Sommavilla ha vinto il titolo italiano di ciclismo su strada in linea.
Diverse le medaglie anche in occasione dei Campionati nazionali svoltisi a Montecatini dal 16 al 18 maggio 2008.

Grandi soddisfazioni sono anche derivate da: Pesca sportiva e Calcio, quest’ultimo oggi ha lasciato il posto al Calcio a cinque dove la nostra squadra per ben tre anni consecutivi ha vinto il torneo del circolo comunale; nell’edizione di quest’anno, 2008, si è piazzata al secondo posto, dopo aver perso una combattuta partita ai rigori.

Recentemente sono emersi interessi per altri sport, come il Nuoto la Pallavolo e Tiro operativo. In quest’ultima disciplina nell’ottobre 2007 la collega Cristelli ha conseguito il secondo posto della classifica lady, nella gara per forze di polizia svoltasi a Sommarie del Bosco (CN).

Il Gruppo Sportivo della Polizia Municipale di Trento, che si regge esclusivamente sull'autofinanziamento e sull'aiuto di alcuni sponsor, vede iscritti 110 soci di cui il 20% partecipa attivamente alle gare, mentre il restante 80% sostiene l’attività sportiva con il tifo e con il proprio contributo economico.

Per informazioni:

Centrale Operativa (tel. 0461/889111)

download

Campionati nazionali di ciclismo 2008
File Campionati_nazionali_di_ciclismo_2008.pdf (102,30 kB)

Immagini gara ciclistica 2011

Immagini pallavolo

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2019 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl