Come pagare le sanzioni

Indicazioni sulle modalità di pagamento delle violazioni di norme del Codice della Strada

Come pagare le sanzioni

Il pagamento degli avvisi di violazione può essere effettuato, entro 10 giorni, dalla data di accertamento senza maggiorazioni dell'importo. 

Il pagamento dei verbali alle norme del Codice della Strada contestato direttamente al trasgressore,  si può effettuare  entro 60 giorni dalla data della contestazione in cui è stata accertata la violazione e consegnata la copia del verbale senza maggiorazioni dell'importo. Se il pagamento avviene entro 5 giorni dalla notificazione, si può applicare la riduzione del 30% sulle sanzioni se e in quanto applicabile (art. 202, comma 1, secondo periodo, del Codice della strada).

Il pagamento dei verbali alle norme del  Codice della Strada notificati tramite posta, si può effettuare entro 60 giorni dalla data del ricevimento con maggiorazione delle spese di notifica..

Attenzione: la somma versata in misura inferiore, oppure oltre i termini fissati per il pagamento, non estingue il debito e sarà tenuta in acconto, sull'importo risultante dalle procedure di riscossione. 

Decorsi 60 giorni dalla notifica, l'importo della violazione raddoppia automaticamente.

La violazione può essere pagata indifferentemente dal proprietario del veicolo o dal trasgressore, oppure da terza persona, dietro presentazione del verbale. Il pagamento può essere effettuato entro 60 giorni dalla data di notificazione della violazione secondo una delle le seguenti modalità:

  1. presso le ricevitorie Sisal/Lottomatica, utilizzando il bollettino allegato al verbale. Operazione soggetta a commissione d'incasso; servizio attivo in tutta Italia.
  2. presso gli ATM (sportelli Bancomat) delle Casse Rurali Trentine abilitati “ATMWEB”. Operazione soggetta a commissione d'incasso.
  3. mediante il bollettino Freccia, presso qualsiasi sportello bancario. Operazione soggetta a commissione d'incasso.
  4. al punto di pagamento automatico (Totem) collocato presso la sede del Comando, in via Maccani 148, solo con bancomat (senza commissioni) o carta di credito (con addebito delle commissioni).

È espressamente escluso il bonifico bancario!

 

Only for international payment

Beneficiary:
Trentino Riscossione S.p.A. - BIC/Swift: UNCRITMMOTO – IBAN IT 16 D 02008 11758 000030101835

Purpose of the payment:
179/57900001/E

  

Sanzioni: restituzioni importi non dovuti

  • La restituzione dell'importo delle sanzioni potrà essere richiesta qualora sia stato versato un importo superiore a quanto dovuto per le sanzioni. Le eccedenze possono anche essere stornate al fine di pagare altre sanzioni già accertate.

  • Servizio di competenza: CORPO POLIZIA LOCALE DI TRENTO - MONTE BONDONE

Rateizzazione

  • Come effettuare il pagamento rateale.

  • Servizio di competenza: CORPO POLIZIA LOCALE DI TRENTO - MONTE BONDONE

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2019 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl