logo area tematica ambiente e territorio

Ti trovi in:

Ambiente e territorio » Rifiuti urbani » Gestione integrata rifiuti

Menu di navigazione

Ambiente e territorio

Gestione integrata rifiuti

Immagine decorativa

Il Comune di Trento affronta la problematica della gestione integrata dei rifiuti a 360°, con l'approvazione del “progetto per la riorganizzazione delle modalità di gestione integrata dei rifiuti”  e la messa punto di azioni ed iniziative volte alla riduzione e prevenzione dei rifiuti prodotti.

Logo "Rifiuti no grazie!"

Il Comune di Trento ha individuato una serie di azioni nel campo della prevenzione e riduzione dei rifiuti, ponendosi come obiettivo quello di coniugare le scelte generali di organizzazione delle modalità di raccolta dei rifiuti con la sfida sul fronte della prevenzione e della riduzione.

Manifesto campagna PAO Comune di Trento

L'amministrazione del Comune di Trento è da vari anni impegnata nel continuo miglioramento del servizio di raccolta differenziata. Questa attività ha consentito di raggiungere traguardi rilevanti, che hanno posizionato la città ai vertici della classifica nazionale dei Comuni "Ricicloni".

In evidenza

Dove lo butto?

Una pratica guida con l'elenco in ordine alfabetico dei rifiuti più comuni e le istruzioni per la loro corretta raccolta differenziata.

Consiglio per una ricerca più efficace 

Utilizzare la combinazione di tasti CTRL+F per attivare la funzione Trova del browser e digitare, meglio parzialmente, la parola da cercare: es. bicchier... quindi usare i tasti Precedente o Successivo per completare la ricerca.

Le dieci farmacie comunali di Trento dotate di apposito contenitore per la raccolta dei farmaci scaduti o inutilizzati.

Numero verde e orari dei CRM (Centri di raccolta materiali) e del CRZ (Centro di raccolta zonale)

Avvisi

di Martedì, 10 Maggio 2016

Nell'ottica di apportare dei miglioramenti nella qualità della raccolta differenziata tre sono le iniziative che saranno messe in atto a breve dall'amministrazione comunale.

di Venerdì, 11 Marzo 2016

I controlli della polizia municipale, anche in borghese, per rintracciare chi abbandona l'immondizia o la deposita nei cestini stradali o la smaltisce nei sacchi sbagliati

di Venerdì, 05 Febbraio 2016

È possibile ritirare i sacchetti per la raccolta differenziata - dietro presentazione del “buono” pervenuto a casa - unicamente presso le sedi di Dolomiti energia (via Fersina 23) o di Dolomiti ambiente (Tangenziale Ovest, 11).

di Martedì, 19 Gennaio 2016

Quest'anno, per la seconda edizione del concorso “Paolo Caracristi per l'Ambiente”, il premio è stato assegnato al comitato cittadini “PuliAmo Spini”.

Il Comitato è impegnato nella periodica pulizia e rimozione di rifiuti abbandonati nel quartiere di Spini di Gardolo e nel corso del 2015 ha organizzato sei giornate durante le quali circa venti cittadini volontari si sono impegnati in questo tipo di attività.

di Martedì, 12 Gennaio 2016

Per caratterizzare sempre più il Mercatino di Natale di Trento come evento ambientalmente sostenibile, il Comune, in collaborazione con Legambiente, ha deciso di proporre ai visitatori un questionario che evidenziasse le loro opinioni in merito ad alcune tematiche che riguardano la gestione e la riduzione dei rifiuti.

di Martedì, 15 Dicembre 2015

I dati raccolti dal servizio Ambiente ci dicono che la raccolta differenziata è in aumento.

Aiutaci a migliorare questa pagina
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam