Concorso di idee per nuovi servizi digitali utili a migliorare i servizi di trasporto e mobilità a Trento (progetto Qrowd)

Il Comune di Trento organizza dal 29 agosto 2017 al 30 marzo 2018 un concorso di idee per la realizzazione di nuovi servizi digitali utili a migliorare i servizi di trasporto e mobilità a Trento cui possono partecipare tutti i cittadini

Il Concorso, che è parte delle attività di partecipazione previste da due progetti europei a cui partecipa, "Qrowd" e “WeLive”, è stato presentato in conferenza stampa a Palazzo Geremia martedì 29 agosto 2017.

A partire da quella data tutti i cittadini avranno l'opportunità di partecipare a ciascuna delle 3 fasi previste dal Concorso secondo le modalità qui sotto presentate:

  1. nella prima fase (29 agosto - 22 settembre) i partecipanti avranno la possibilità di riportare le proprie segnalazioni;
  2. nella seconda fase (2 ottobre - 15 dicembre) sarà invece possibile suggerire le proprie idee in risposta alle sfide lanciate dall’Amministrazione;
  3. nella terza fase (15 gennaio 2018 - 30 marzo 2018) sarà infine possibile fornire una propria valutazione delle idee proposte dagli altri partecipanti, nonché prendere parte all’attività di Crowds-lab.

Il Concorso, che è parte delle attività di partecipazione previste dal progetto europeo “QROWD”, si avvarrà di una piattaforma online di partecipazione e co-progettazione realizzata tramite il progetto europeo "WeLive” (cui il Comune di Trento partecipa ugualmente in qualità di partner).

L’attività di Crowds-lab prevista nella terza fase è in carico all’Università degli Studi di Trento all’interno del progetto QROWD; si tratta di un’attività propedeutica alla performance del progetto stesso che si propone di raccogliere dati dai cittadini inerenti alle proprie preferenze di mobilità per mezzo di una specifica app (iLog).

Per incentivare i cittadini a partecipare attivamente a tutte le fasi del concorso, nonché a prendere parte all’attività di Crowds-lab, alla fine di ciascuna di queste è prevista una premiazione i cui dettagli sono riportati nella sezione “Premi” sottostante.  

Come partecipare

Per partecipare al concorso è necessario seguire le operazioni specifiche per ogni fase. Ogni partecipante può scegliere di prendere parte ad una, due o tutte e tre le fasi. La partecipazione a più fasi garantisce una più alta percentuale di vincita del premio finale.

Prima fase - segnalazioni

  1. Registrarsi alla piattaforma del progetto Welive
    • accedendo all’indirizzo https://dev.welive.eu/it
    • cliccando sul pulsante “Accedi” in alto a destra
    • utilizzando un proprio utente Google o Facebook oppure registrando un nuovo utente WeLive
  2. Accedere alla sezione “Visualizza tutte le segnalazioni” nella pagina principale
  3. Cliccare su “Crea”
  4. Riportare la propria segnalazione seguendo le istruzioni. Ricordarsi di assegnare dei tag in modo da dividere le segnalazioni per gruppi target (es. ciclisti, pedoni, automobilisti)

Seconda fase - idee

  1. Accedere alla piattaforma WeLive
  2. Accedere alla sezione “Visualizza tutte le sfide” nella pagina principale
  3. Entrare nelle sfide connesse al progetto QROWD
  4. Cliccare su “Suggerisci un’idea”
  5. Seguire le istruzioni fornite nella descrizione di ciascuna sfida:
    1. descrivere brevemente l’idea
    2. inserire il titolo dell’idea
    3. selezionare una sottocategoria (la categoria principale viene ereditata della sfida o dall’esigenza connesse)
    4. assegnare dei tag
    5. allegare ulteriori informazioni (mock-up, presentazione, video) che si pensa possano fornire un valore aggiunto all’idea in vista della valutazione della stessa

Terza fase - valutazione delle idee proposte

  1. Accedere alla piattaforma WeLive
  2. Accedere alla sezione “Visualizza tutte le idee” nella pagina principale e selezionare un’idea connessa ad una sfida QROWD
  3. Valutare l’idea assegnando da 1 a 5 stelle nella pagina in alto a destra

Le segnalazioni e le idee

Le segnalazioni riportate dovranno essere coerenti con la categoria Trasporto e Mobilità. Le idee presentate al concorso dovranno essere coerenti con l’obiettivo e la descrizione indicati nella sfida. Entrambe, segnalazioni e idee, dovranno fornire dettagli sufficienti alla giuria perché siano in grado di fornire un giudizio adeguato, nonché soddisfare in maniera efficace ed efficiente quanto richiesto dal “Regolamento del concorso di idee inerenti alla mobilità a Trento”, visibile sul sito ufficiale del Comune di Trento per tutta la durata del concorso.

In caso di dubbi relativi alle singole sfide:

  • ciascun partecipante (registrato) può chiedere un chiarimento direttamente dalla pagina della sfida inserendo un nuovo commento;
  • l’Organizzatore promette di rispondere a tutte le questioni sollevate nella stessa modalità (pubblicando un commento di risposta) in modo che tutti i partecipanti abbiano le stesse informazioni.

Valutazione idee e proclamazione vincitori

Tutte le segnalazioni e le idee presentate saranno valutate da una giuria in base ad una serie di criteri indicati espressamente nel Regolamento del concorso al punto 5 "Processo di valutazione". Al termine del concorso saranno pubblicati i risultati relativi a ciascuna sfida e proclamati i vincitori.

Premi

I premi previsti per ciascuna delle tre fasi sono di due tipi:

  • premi “di partecipazione” - consistenti in gadget come, ad esempio, una chiavetta USB
  • premi “finali” - come, ad esempio, una bicicletta

Tutti i partecipanti che si saranno registrati alla piattaforma ed avranno preso parte ad almeno una delle attività del concorso:

  • riceveranno un premio di partecipazione (gadget)
  • saranno ammessi all’estrazione finale da effettuarsi tramite lotteria, che prevede la possibilità di vincere un premio di valore più grande (ad esempio, una bicicletta).
  • potranno ulteriormente vedersi riconosciuto il ruolo svolto all’interno del concorso: vi è, infatti, la possibilità che le idee considerate più interessanti vengano sviluppate concretamente all’interno di un hackathon previsto dal progetto QROWD che verrà organizzato all’inizio del 2018.

Regolamento

Il regolamento completo del concorso è disponibile qui.

Tutte le date del concorso

  • Prima fase (29 agosto - 22 settembre) - i cittadini possono riportare le proprie segnalazioni
  • Giornata di sensibilizzazione (16 settembre) - in concomitanza con la Settimana della Mobilità organizzata a Trento
  • Seconda fase (2 ottobre - 15 dicembre) - lancio delle sfide da parte del Comune sulla base delle segnalazioni riportate; i cittadini possono proporre le proprie idee come risposta
  • (Eventuale) Prima cerimonia di premiazione  (20 - 22 dicembre) - in concomitanza con gli eventi connessi ai Mercatini di Natale
  • Terza fase (15 gennaio 2018 - 30 marzo 2018) - i cittadini possono valutare le idee proposte dagli altri utenti e partecipare all’attività di Crowds-Lab
  • Cerimonia di premiazione finale (aprile 2018)

Ora tocca a te

Partecipa anche tu a costruire una Città di Trento sempre più Smart!

Quando
dal 29 agosto 2017 al 30 marzo 2018
Evento della vita
download

Volantino concorso Qrowd
File QROWD-Flyer A5 2.pdf (684,02 kB)

Regolamento Concorso Qrowd

  • Sono qui riportate tutte le regole relative al Concorso di idee inerenti alla mobilità a Trento, organizzato nell’ambito del progetto europeo QROWD grazie all’utilizzo della piattaforma informatica sviluppata nell’ambito del progetto europeo WeLive.

Informativa trattamento dati e privacy Qrowd

  • Al fine di permettere lo svolgimento del concorso si rende necessaria la raccolta ed il trattamento delle informazioni relative ai partecipanti e alle idee da loro presentate. I dati personali di ogni partecipante sono trattati nel pieno rispetto della vigente normativa sulla privacy come qui specificato

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2017 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl