Esito gara "WeLive co-creation Lab"

In qualità di partner del consorzio del progetto europeo WeLive, il Comune di Trento e la Fondazione Bruno Kessler hanno organizzato durante l’estate 2017 un laboratorio di co-creazione di servizi pubblici (WeLive Co-creation lab).

A questo laboratorio hanno partecipato due squadre miste composte da studenti delle scuole secondarie di secondo grado della città di Trento e funzionari del Servizio Innovazione e Servizi Digitali del Comune di Trento.

Ciascuna squadra ha lavorato per 4 settimane con l’obiettivo di sviluppare sotto forma di app (applicazioni per dispositivi mobili) una delle idee vincitrici del concorso di idee organizzato dal Comune di Trento a dicembre 2016 (nella precedente fase del progetto WeLive).

Per incentivare la partecipazione attiva e ottenere un livello soddisfacente delle applicazioni realizzate, è stata organizzata una gara tra le due squadre, che avrebbe premiato solo chi avesse realizzato un’app con un livello qualitativo adeguato, sulla base della valutazione di una commissione giudicatrice composta da membri di FBK e del Comune di Trento.

Le squadre “vincitrici” avrebbero ottenuto:

• un riconoscimento ufficiale da parte degli Organizzatori
  • un premio in beni elettronici (smartwatch), acquistati con i fondi messi a disposizione dal progetto WeLive, per ciascuno degli studenti facenti parte del team di sviluppo

Le app realizzate dalle due squadre hanno trasformato in servizi da mettere a disposizione della cittadinanza le seguenti idee:

• TrentOrienta
  • Trento Prenotazione di sale e spazi pubblici.

Sulla base del Regolamento della gara “WeLive co-creation lab” disponibile sul sito ufficiale del Comune di Trento, è stata allestita una giuria composta da membri di FBK e del Comune di Trento.

Presidente della giuria è stato designato Giacomo Fioroni, capoufficio del Progetto Smart City del Comune di Trento, mentre gli altri due membri sono stati individuati in Gabriele Zacco (Smart Community Lab FBK) e Maia Buzuleciu (Progetto Smart City), incaricata di svolgere il ruolo di segretario.

La giuria così composta ha provveduto a valutare i servizi realizzati dalle due squadre, stabilendo che entrambe hanno superato sia i criteri di accesso alla valutazione che la soglia minima dei criteri qualitativi previsti, meritando così di ricevere i premi previsti.

Il dettaglio della valutazione delle due app è qui sotto riportato.

Valutazione App “TrentOrienta”

Criteri di accesso alla valutazione

Criteri Sì/No
L'app realizzata è coerente con l’obiettivo e la descrizione di una delle idee vincitrici del concorso di idee WeLive?
L’app risulta essere WeLive compliant?
L'app è stata rilasciata?

Criteri quantitativi

Criterio (di valutazione dell’app sviluppata)

Punteggio

da 0 a 5 stelle

Soglia

minima

Peso Punteggio pesato
1 Quanto risulta soddisfare i requisiti previsti nell’idea di partenza? 4 2 5 20
2 Sono state realizzate un numero adeguato di funzionalità? 3 2 4 12
3 Quanto è accurato il design? 3 2 3 9
4 Come risulta essere il suo livello di usabilità e di semplicità di utilizzo? 3 2 2 6
Punteggio totale 47

Componenti della squadra

Categoria componenti Nominativo

Simone Vazzana

Sara Martignoni

Dipendenti del Servizio Innovazione e Servizi Digitali

Stefano Bettini

Luca Manganelli

Valutazione App “Trento Prenotazione di sale e spazi pubblici”

Criteri di accesso alla valutazione

Criteri Sì/No
L’app risulta essere WeLive compliant?
L'app è stata rilasciata?

Criteri quantitativi

Criterio (di valutazione dell’app sviluppata)

Punteggio

da 0 a 5 stelle